NOTIZIE

Sia canterà Unforgettable per Alla Ricerca di Dory

La celebre cantautrice australiana commossa dall'incarico ricevuto dalla Disney e da Andrew Stanton, suo fan

20.05.2016 - Autore: La redazione
Dopo il successo di Chandelier, la cantante australiana Sia è diventata ancora più nota per la scelta di non mostrare più il suo viso in pubblico e di nascondersi dietro lunghe frangette o parrucche bionde, ma sarà sua la voce che ascolteremo nel prossimo Alla ricerca di Dory della Disney. Per il sequel di Alla ricerca di Nemo, gli Studios californiani hanno infatti scelto l'artista, che interpreterà il brano 'Unforgettable' che accompagnerà i titoli di coda del film Disney•Pixar.

"La storia di Dory mi commuove. Quando Ellen me l’ha chiesto, non ho potuto rifiutare!", ha dichiarato Sia che ha annunciato questa settimana il suo tour dal titolo Nostalgic for the Present, che la porterà in 22 città del Nord America. Candidata a cinque Grammy®, la cantautrice eseguirà per la prima volta il brano nel corso della puntata odierna di The Ellen DeGeneres Show, il programma condotto dall’attrice Ellen DeGeneres che nella versione originale del film presta la propria voce a Dory, la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre.

[Alla ricerca di Dory, la Pixar scatena il primo trailer]

Il regista Andrew Stanton è un fan della cantautrice australiana da molto tempo. "In Alla Ricerca di Nemo Robbie Williams aveva rivisitato in modo unico un classico della musica, ‘Beyond the Sea’. Allo stesso modo, Sia ha catturato l’essenza emotiva del classico di Nat King Cole ‘Unforgettable’, riuscendo a farlo suo, - afferma Stanton. - I due brani si completano a vicenda proprio come i due film". "Non potremmo essere più soddisfatti e ci piacerebbe davvero tanto avere i biglietti per il concerto di Sia che si terrà a ottobre alla Oracle Arena di Oakland, in California, - prosegue il regista. - Io intanto lancio il messaggio!".

Scritta dal compositore americano Irving Gordon nel 1951, la canzone fu premiata con un Grammy® nel 1992 quando Natalie Cole la incluse nel suo album di duetti come tributo al padre scomparso. Ancora oggi, “Unforgettable” è un brano molto amato in tutto il mondo. La colonna sonora di Alla Ricerca di Dory, che includerà le tracce orchestrali di Thomas Newman e l’interpretazione di Sia del brano “Unforgettable”, sarà disponibile in Italia a partire dal 17 giugno 2016 distribuita da Universal Music.

[La prima immagine di Piper, il corto che accompagna Alla ricerca di Dory]

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E) e Angus MacLane (Toy Story of Terror!), Alla Ricerca di Dory vede il ritorno sul grande schermo di Dory (doppiata in italiano da Carla Signoris), la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre, che ora vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin (doppiato in italiano da Luca Zingaretti). Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che li condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni d’avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
 
Alla Ricerca di Dory approderà nelle sale italiane il 14 settembre 2016, distribuito da The Walt Disney Company