NOTIZIE

Showbiz: il videonoleggio nell'era Facebook

Mentre i videonoleggi classici faticano a stare a galla, Warner allarga il proprio catalogo di film noleggiabili sul social network più diffuso al mondo

Mark Zuckerberg

29.03.2011 - Autore: Marco Triolo
Non solo YouTube, ora anche Facebook sembra destinato a diventare un nuovo canale per la fruizione del cinema. La tecnologia muta in continuazione, e così le regole della distribuzione cinematografica, che si trova ad affrontare un cambiamento difficilmente ipotizzabile appena una quindicina di anni fa: la totale disponibilità, in qualsiasi momento e da qualsiasi terminale, di film e musica gratuiti e in qualità apprezzabile.

Il logo della Warner Bros.

Come combattere una tale evoluzione? Impossibile. Perciò, come dice la vecchia massima, “se non puoi batterli, unisciti a loro”. La Warner ne ha fatto il proprio motto, e ha lanciato un'interessante iniziativa: il noleggio di film su Facebook. Si tratta di una commistione di vecchio e nuovo: le catene del videonoleggio, persino quelle storiche come Blockbuster, stanno lentamente sparendo a causa proprio del download e di altri fenomeni come il video-on-demand e le TV satellitari, con la loro sterminata proposta di titoli. Così, per resuscitare il concetto, applicandolo però alle nuove risorse tecnologiche, la casa americana ha pensato di affidarsi al mastodonte social di Mark Zuckerberg (nella foto), piattaforma ormai ideale per far presa sui giovani, ma non solo.

Warner Bros. Digital Distribution sta supervisionando l'impresa, che ha come base d'appoggio la pagina Facebook ufficiale dello Studio. Ora, l'offerta verrà espansa a una nuova serie di titoli, tra cui “Harry Potter e la pietra filosofale”, “Harry Potter e la camera dei segreti”, “Inception”, “Tre all'improvviso” e “L'orso Yoghi. Per noleggiare un film è sufficiente cliccare su “watch now” e applicare le proprie credenziali Facebook. Il servizio, per ora, è limitato agli utenti americani, ma è probabile che, se l'esperimento avrà successo, verrà esportato presto anche all'estero.

Inception

Ma quali sono i vantaggi di guardare un film in streaming su Facebook? Beh, innanzitutto, gli utenti possono scegliere di guardarlo a tutto schermo, metterlo in pausa e riprendere la visione ogni volta che si connettono al network. Naturalmente – perché è pur sempre Facebook – c'è anche la possibilità di commentare il film e non mancheranno le piene funzionalità Facebook durante la visione, che potrà essere spalmata lungo un arco massimo di quarantotto ore dall'acquisto.

Per saperne di più
Showbiz: Come fare un film con novemila dollari
Anteprima: Girls Walks into a Bar, il cinema su Youtube
Kevin Smith distribuisce da sé l'horror Red State