NOTIZIE

Showbiz: Disney distribuirà I Vendicatori

Disney e Paramount hanno raggiunto finalmente un accordo: sarà la casa di Topolino a distribuire "I Vendicatori" e "Iron Man 3", previsto per il 3 maggio 2013

I Vendicatori - Fan poster

19.10.2010 - Autore: Marco Triolo
L'anno scorso, l'acquisizione della Marvel da parte della Walt Disney Company destò l'attenzione del mondo degli appassionati e della finanza. Da una parte, c'era la consapevolezza che si sarebbero aperti nuovi scenari creativi, grazie alla fusione di uno degli universi fumettistici più ricchi e di uno degli Studios più potenti di Hollywood. Dall'altra, un affare da quattro miliardi di dollari non poteva certo lasciare indifferente la borsa. Ora, i germi piantati con quella transazione miliardaria stanno per mettere i proverbiali frutti.

La Walt Disney Company ha appena concluso le trattative con la Paramount per ottenere la distribuzione de “I Vendicatori” e “Iron Man 3”, la cui data d'uscita è stata fissata a un anno da quella di “Avengers”, il 3 maggio 2013. Questi due avrebbero dovuto essere gli ultimi film nell'accordo tra Marvel e Paramount, che prevedeva la distribuzione di sei pellicole. Invece, gli ultimi cinecomics che usciranno per la Paramount saranno “Thor” e “Captain America: The First Avenger”, previsti per il 6 maggio e il 22 luglio 2011.

L'accordo stretto accontenta tutte le parti: Paramount avrà un “rimborso spese” di 115 milioni di dollari per la promozione e distribuzione di “Thor” e “Captain America”. In aggiunta, lo studio otterrà l'8% e il 9% degli incassi di “Avengers” e “Iron Man 3”. Una sorta di ricompensa per aver aiutato la Marvel a lanciare il suo universo cinematografico con “Iron Man”. L'accordo era comunque ormai indispensabile per la Paramount, perché la Disney e la Marvel si erano tenute già il 92% degli incassi di “Iron Man 2”, e l'andazzo sarebbe proseguito con i restanti quattro film.

Il 2012 vedrà dunque Paramount e Disney abbracciare nuovi sentieri commerciali: Paramount, che ha visto di recente anche la fine del rapporto con DreamWorks, punterà sulle proprie franchise, come “Mission: Impossible”, “Star Trek”, “G.I. Joe”, e i nuovi film delle Tartarughe Ninja, di Jack Ryan (“Moscow”) e “Jackass”. La Disney completerà invece la fusione con la Marvel, ma probabilmente non tenterà di riacquistare da Sony e Fox i diritti delle franchise di “Spider-Man” e “X-Men: finché gli Studios esterni riusciranno a far fruttare le proprietà, per la Disney ci saranno sempre entrate sicure. 

 

Per saperne di più:

Leggete le ultime news su "I vendicatori"