NOTIZIE

Sex and the City 2 vs. la crisi economica

Le ragazze ritorneranno nel 2010 per un nuovo film. Ma questa volta la domanda è: "Come inserire la crisi finanziaria in una franchise che ha moltissimo a che fare con le label e con il lusso?". Leggete le dichiarazioni di Sarah Jessica Parker.

Kristin Davis, Cynthia Nixon, Kim Cattrall e Sarah Jessica Parker

18.02.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
La scorsa settimana vi avevamo annunciato che l’accordo era ufficiale… ma adesso Sarah Jessica Parker ha un compito da assolvere per quanto riguarda la trama di “Sex and the City 2”. Secondo l’attrice il nuovo film dovrà comunque affrontare la crisi economica globale di quest’ultimo periodo.

E dunque, nonostante questo secondo adattamento sia comunque stato confermato – dopo mesi e mesi di rumors, polemiche e lingue lunghe che dicevano le cose più disparate – la produzione dovrà affrontare una sfida se si vuole evitare il caso “I Love Shopping pellicola che ironizza sul consumismo ma che sfortunatamente è rimasta colpita in pieno dai nostri tempi. “Certamente è una grande sfida – ha detto la Parker - ma si tratta di una sfida molto interessante. Come inseriamo la crisi finanziaria in una franchise che ha moltissimo a che fare con le label e con il lusso? Come lo facciamo bene? Come faremo a realizzare una cosa intelligente? C’è tanto a cui dobbiamo pensare, perché in questo momento i tempi sono cambiati.”. L’attrice ha comunque promesso che il sequel emozionerà i fan della serie: “L’ultima volta vi abbiamo raccontato una storia intelligente e sofisticata sui cuori spezzati. Questa volta vogliamo che i nostri spettatori rimangano davvero colpiti”.

Il primo adattamento cinematografico della serie più amata degli ultimi 20 anni si è fatto largo al box office, facendo mangiare la polvere a tutti gli altri concorrenti… e nelle casse sono entrati 400 milioni di dollari. Adesso il regista Michael Patrick King tornerà dietro la macchina da presa per dirigere una storia basata su un suo copione originale: “Sono tanto emozionato di lavorare ancora con queste straordinarie attrici – ha detto King – mi piacerebbe darvi i dettagli dal sequel… ma sono troppo impegnato con la mia vita sessuale!!”. Scherzi a parte, il regista ha anche garantito che il nuovo film sarà totalmente diverso dal capitolo precedente: “Nel primo film i fan volevano vedere una storia d’amore epica e tragica, tanto dramma… ma vi assicuro che non ripeteremo quest’operazione. Non è possibile ripeterci, dobbiamo mettere in scena un altro tono, un qualcosa di diverso che comunque ci sta a cuore”.

E chissà se il regista abbia davvero ascoltato i consigli della grandissima Vivienne Westwood, determinata a procurare nuove idee per il film. La celebre stilista, infatti, si era addirittura proposta come sceneggiatrice! La Westwood, che aveva realizzato l’abito nuziale di Carrie Bradshaw nel film precedente, aveva anche criticato pubblicamente Patricia Fields, autrice di tutti gli altri costumi di scena: “Pensavo che Sex and the City riguardasse il lato straordinario del fashion – ha detto la Westwood – Ma in quel film non c’è stato niente di davvero memorabile. Sono andata alla première e mi sono alzata dalla poltrona dopo 10 minuti!”.

Il nuovo “Sex and the City” è annunciato sugli schermi per il 2010. Il dvd del primo film è attualmente sul mercato, distribuito da 01 Distribution.

Per saperne di più:
Vi invitiamo a leggere lo speciale sul primo film
Date un’occhiata alle critiche americane su “I Love Shopping”