NOTIZIE

Ron Howard riporta i Beatles sul palco

Un documentario sulla storia Live dei Fab Four e' l'omaggio del regista-fan

Beatles Hard Day Night

16.07.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Ricordo il mio decimo compleanno per aver potuto indossare una parrucca da Beatle" e' la miglior spiegazione sul motivo che ha spinto Ron Howard verso un progetto cosi diverso dai suoi precedenti. Era il 1º marzo del 1964 e, meno di tre settimane prima della storica apparizione della band all'Ed Sullivan Show, il regista di Rush era gia' - come si definisce lui stesso - "un fan per la vita e affascinato da quello che significarono".

Sara' sicuramente un piacere per lui dirigere un documentario sulla Band che ha fatto la storia della musica moderna. Un lungo viaggio attraverso le performance dal vivo dei Beatles, a partire dalle esibizioni al Cavern Club di Liverpool del 1961 e quelle del Tour europeo del 1963 e per i successivi 166 concerti tenuti in 90 citta' di 15 nazioni diverse, dal giugno 1964 all'ultima apparizione al Candlestick Park di San Francisco nel 1966.

"Quello che trovo davvero intrigante non e' solo il soggetto, ma il contesto - ha voluto puntualizzare Howard; - non realizzeremo solo uno studio di questi anni di tournée, la narrativa di un'Odissea, ma potremo osservare il significato dei Beatles come individui, come geni della musica, come leader sociali e il loro effetto sulla cultura di massa. Drammaticamente avremo molto da esplorare e cinematicamente sara' l'occasione per offrire al pubblico un'esperienza unica".

Una esperienza che Nigel Sinclair (dietro i documentari su George Harrison, Who e Bob Dylan e la cui White Horse Pictures sara' tra i produttori del film, insieme a Apple Corps e Imagine Entertainment) si augura di riuscire a portare nelle sale entro la fine del 2015. Anche grazie al sostegno attivo di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison - coinvolti nel progetto e disposti a collaborare (al pari di molti collezionisti) - e alla possibilita' di mostrare materiale inedito girato in 8mm e Super 8.

Una bella responsabilita' riportare i Fab Four al cinema a quasi cinquant'anni dall'ultima volta. Chissa' se per Ron Howard varra' l'esperienza fatta come produttore di Katy Perry: Part of Me, documentario dedicato alla carriera della cantante (anche protagonista) - dagli inizi gospel come Katy Hudson alla sua 'Era' come superstar Pop - e diretto da Dan Cutforth e Jane Lipsitz nel 2012.