NOTIZIE

George Harrison in sala per un giorno

Uscirà solo giovedì 19 aprile "George Harrison - Living in the Material World, il documentario di Martin Scorsese dedicato al beatle scomparso nel 2001

George Harrison - Living in the Material World

17.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Sarà in cento sale per una sola giornata, giovedì 19 aprile, "George Harrison - Living In The Material World", omaggio di Martin Scorsese al Beatles George Harrison, scomparso nel 2001 per un cancro ai polmoni. Il film documentario prende, presentato all'ultimo Torino Film Festival, il titolo dal primo album da solista che il musicista ha inciso due anni dopo lo scioglimento dei Fab Fourm ed è prodotto dalla vedova che ha fornito al regista oltre 600 ore di video privati.

Olivia Harrison, seconda moglie del musicista, è amministratrice della fondazione Material World Charitable e della fondazione George Harrison for Unicef. "George Harrison - Living In The Material World", che sarà nelle sale del circuito Nexo Digital, raccoglie materiale d'archivio inedito e nuove interviste, come quelle a Olivia, al figlio Dhani Harrison, a Paul McCartney e Ringo Starr, e inoltre a amici e collaboratori dell'eclettico musicista, tra cui Eric Clapton, Eric Idle, Terry Gilliam, Tom Petty, Yoko Ono, Phil Spector.

Nei 208 minuti di pellicola, Scorsese ripercorre con empatia la vita e la carriera di Harrison, dalla sua infanzia a Liverpool, il successo dell'era dei Beatles, i viaggi in India e l'influenza della cultura indiana sulla sua musica, la sua rilevanza nei Beatles e nel mondo della musica occidentale. Un ritratto appassionato ed emozionante di uno dei più artisti della musica contemporanea.

(LaPresse)
 
FILM E PERSONE