NOTIZIE

Romanzo di una strage: una clip in esclusiva

Il nuovo film di Marco Tullio Giordana racconta la strage di Piazza Fontana

Romanzo di una strage - Laura Chiatti, Valerio Mastandrea

20.03.2012 - Autore: La Redazione




Milano, 12 Dicembre 1969. Alle 16:37 un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite, mentre a Roma scoppiano altre tre bombe. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ma quello che emerge in seguito è una cospirazione che lega i neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. Trentatré anni di processi non portano a nulla, ma un dato è certo: il tragico evento di Piazza Fontana inaugura al peggio la stagione degli Anni di Piombo.

Ora, Marco Tullio Giordana (“La meglio gioventù”) ha scelto questo episodio per il suo nuovo film, “Romanzo di una strage”, che mette al centro le indagini del giudice Paolillo, interpretato da Luigi Lo Cascio. L'attore è circondato da un cast di tutto rispetto che include Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Laura Chiatti, Giorgio Tirabassi, Fabrizio Gifuni, Michela Cescon e Giorgio Colangeli. Tutti insieme per un film impegnato che guarda indietro alla tradizione del cinema di denuncia dei vari Petri, Lizzani, Rosi e Damiani.

Romanzo di una strage”, in uscita il 30 marzo, è distribuito da 01 Distribution. Per saperne di più, guardate il trailer.