NOTIZIE

Robert Zemeckis in lizza per Chaos Walking

Una nuova trilogia per giovani adulti tratta dai romanzi di Patrick Ness

Robert Zemeckis

11.09.2013 - Autore: Marco Triolo
In un futuro distopico in cui gli umani hanno colonizzato un altro pianeta, una misteriosa epidemia, chiamata The Noise, "il rumore", e proveniente dal mondo alieno, rende udibili i pensieri, distruggendo la privacy. è questa la bizzarra premessa della nuova trilogia letteraria per giovani adulti ad aver riscosso un grande successo di critica e pubblico. Chaos Walking si compone di tre romanzi, scritti da Patrick Ness: The Knife of Never Letting Go, The Ask and the Answer e Monsters of Men. Una serie complessa che abbonda di temi adulti, come guerra, politica, redenzione e la difficile distinzione tra bene e male, che Lionsgate spera di trasformare nel nuovo franchise milionario dopo la fine di Hunger Games.

Robert Zemeckis, regista della trilogia di Ritorno al futuro e del recente Flight, è in trattative per dirigere il primo episodio, in cui un tiranno corrotto minaccia di prendere il potere sugli insediamenti umani nel Nuovo Mondo, e prepara una guerra contro l'indigena popolazione aliena. Chiaramente ci sono echi di Avatar (anche se, a onor del vero, la serie letteraria è iniziata prima dell'uscita del film di Cameron), e di conseguenza della colonizzazione americana con le guerre tra bianchi e indiani. Ma il sottotesto sci-fi potrebbe sposarsi molto bene con la regia di Zemeckis, che ormai da troppo tempo non tocca il genere nella sua produzione.

A differenza di Hunger Games, al centro delle vicende c'è un ragazzo, Todd Hewitt, che scopre in una coetanea la capacità di schermare il Rumore e insieme a lei parte per un'avventura nel Nuovo Mondo, con lo scopo di prevenire la guerra. Brevemente, Charlie Kaufman era stato assegnato alla sceneggiatura, ma non si sa se sia ancora coinvolto. Staremo a vedere ulteriori sviluppi, ma con Zemeckis al timone potrebbe uscire un prodotto superiore alla media delle "trilogie teen".
FILM E PERSONE