NOTIZIE

Robert Downey Jr. sarà Iron Man in Captain America 3

Tony Stark potrebbe scontrarsi con Cap nell'adattamento di Civil War

The Avengers

14.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Robert Downey Jr. è in trattative con la Marvel per apparire nel ruolo di Tony Stark / Iron Man in Captain America 3, nuovamente diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e ha scosso la comunità dei fan per le implicazioni che mette in atto.
 
Captain America 3 dovrebbe infatti, secondo le voci, adattare liberamente la storyline Civil War, enorme evento crossover che coinvolse le testate Marvel nel 2006-2007. La storia ruota intorno a un “atto di registrazione dei supereroi” che divide la comunità degli eroi in due fazioni opposte, una favorevole (guidata da Iron Man) e una contraria (guidata da Cap). I due amici finiscono dunque ai ferri corti fino a una conclusione drammatica – ampiamente “spoilerata” dai media italiani ma che qui non riveleremo, per non rovinare l'eventuale colpo di scena alla fine di Captain America 3.
 
A questo si aggiunge che, secondo il sito Badass Digest, i Russo potrebbero dirigere Avengers 3 e 4, se Joss Whedon deciderà di non tornare. Cap 3 sarebbe dunque collegato strettamente con gli eventi di Avengers 3, e a questo punto sembra che la venuta di Thanos verrà ulteriormente posticipata al quarto capitolo per lasciare spazio alla conclusione in grande stile di Civil War. È possibile che l'atto di registrazione prenda il via in seguito agli eventi di Avengers: Age of Ultron, che dovrebbero scuotere il pianeta in maniera sostanziale e far riflettere il mondo intero sull'eccessiva libertà lasciata ai superumani – con annessi sensi di colpa di Stark, inventore dell'androide omicida Ultron nel film.
 
Ora si spiega l'ambiguo atteggiamento di Downey, che giorni fa aveva ammesso il suo ritorno per poi specificare: “Non esiste una sceneggiatura per Iron Man 4, ma hanno un piano e penso che presto lo annunceranno”; e “Farò altre cose per la Marvel. Sarò ancora coinvolto con loro e ne vedrete delle belle”. Sicuramente ne vedrà delle belle il suo conto in banca: pare che l'attore stia negoziando per 40 milioni di dollari più una percentuale sugli incassi di Captain America 3.