NOTIZIE

Robert Downey Jr. parla con gli animali: sarà lui il nuovo Dottor Dolittle

Il celebre personaggio tratto dai libri di Hugh Lofting tornerà al cinema con The Voyage of Doctor Dolittle

21.03.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Robert Downey Jr. trova uno spazio fuori dai suoi tanti impegni con la Marvel e sceglie un nuovo progetto. Raccoglierà l'eredità di Rex Harrison ed Eddie Murphy nei panni del dottore che parla con gli animali. Sarà infatti il protagonista di The Voyage of Doctor Dolittle, tratto dalla sere di libri per bambini che Hugh Lofting ha scritto negli anni Venti. 

Stephen Gaghan, regista di Syriana e dell'imminente Gold, e premio Oscar per la sceneggiatura di Traffic, dirigerà il film. Gaghan ha anche scritto l'ultima versione della sceneggiatura, inizialmente curata da Tom Shepherd.
 
La prima volta che il cinema ha adattato i libri di Lofting risale al 1967 con il film Il favoloso dottor Dolittle, diretto da Richard Fleischer e interpretato  da Rex Harrison. La storia è quella di un ex dottore che vive con alcuni animali sostenendo di poter comunicare con loro. Quel primo titolo era un musical arrivato ad ottenere la nomination all'Oscar come miglior film e a vincere due statuette dell'Academy nella categoria migliore canzone originale e migliori effetti speciali. Eddie Murphy ha raccolto l'eredità di Harrison nel 1998 con il remake Il dottor Dolittle e ha interpretato il sequel nel 2001. La 20th Century Fox ha poi prodotto altri sequel direttamente per il mercato Home Video. 
 
Downey è attualmente sul set di Avengers: Infinity War, in cui lo vedremo guidare quel che resta degli Avengers e unirsi ai Guardiani della galassia. Lo ritroveremo al cinema questa estate quando sarà ancora Tony Stark in Spider-Man: Homecoming (qui il trailer).