NOTIZIE

Robert Downey Jr.: Iron Man 4? Sì, no... forse!

L'attore è apparso in due talk show confermando e poi negando il quarto film solista del Vendicatore dorato

08.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Nelle ultime ore Robert Downey Jr. è stato protagonista di quello che può essere definito un one man show: apparso a poca distanza in due talk show ha risposto alla stessa domanda in modi diametralmente opposti. La domanda in questione era, ovviamente, “Ci sarà un Iron Man 4?”. Da tempo l'attore viene interrogato sulla questione e va in giro negando che la Marvel stia pensando a un quarto film solista di Tony Stark, che per contratto apparirà nel prossimo Avengers: Age of Ultron e nel successivo Avengers 3. Eppure, per un attimo, sembrava che le cose fossero in procinto di cambiare.
 
Nel corso di The Ellen DeGeneres Show, l'attore ha dichiarato: “So che ci saranno molti altri film Marvel e hanno grandi idee su come farli al meglio, e siamo in trattative...”. Al che la presentatrice ha tagliato corto: “Quindi sì?”. “Okay, sì!”, ha ribattuto Downey. A seguire il video.

 
Poco dopo, l'attore è apparso al Late Show with David Letterman, dove ha parzialmente ritrattato: “Non esiste una sceneggiatura per Iron Man 4, ma hanno un piano e penso che presto lo annunceranno. La Marvel è molto riservata su questo”. E ha poi aggiunto: “Che resti tra noi, farò altre cose per la Marvel. Sarò ancora coinvolto con loro e ne vedrete delle belle”. Ecco il video.

 
Cosa dobbiamo dedurre da questo balletto? È semplice: che Downey Jr. e la Marvel stanno discutendo sul futuro coinvolgimento dell'attore, che non ci sono ancora piani ben definiti su Iron Man 4 ma che nessuna delle due parti ha chiuso con la possibilità. E che forse Downey apparirà in altri film al di là della saga di Avengers. Uno di questi potrebbe essere il sequel di Guardiani della Galassia, visto che Iron Man, nei fumetti, è attualmente un membro del team. Oppure potrebbe trattarsi di un film sulla saga Civil War, che vede Stark alla guida di un fronte di eroi favorevoli alla registrazione dei superumani: recenti sviluppi suggeriscono che i Marvel Studios stiano trattando con la Sony affinché anche Spider-Man possa rientrare nell'universo condiviso, pare proprio in vista di questo ambizioso progetto. Ma si tratta solamente di speculazione: è più probabile che Downey, d'accordo con la Marvel, stia confondendo le acque in attesa di un annuncio ufficiale su Iron Man 4. D'altra parte, quando mai a uno Studio di Hollywood è occorsa una sceneggiatura pronta per dare il via libera a un progetto?
 
Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà il New York Comic Con: chissà che, nel mezzo dei festeggiamenti per il suo 75° anniversario, la Marvel non trovi anche il tempo per qualche rivelazione shock.