NOTIZIE

Refn porterà Barbarella in tv

Il regista di Drive al lavoro sull'adattamento televisivo dell'eroina dei fumetti resa celebre da Jane Fonda

Barbarella

21.06.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Dopo aver portato Hannibal sul piccolo schermo in una delle serie della NBC più attese della prossima stagione, la Gaumont International Television e la produttrice Martha De Laurentiis, si sono messi a caccia di un nuovo personaggio iconico su cui investire e hanno coinvolto nel progetto il regista danese Nicolas Winding Refn.

La scelta è ricaduta su Barbarella, il personaggio, nato dalla fantasia del fumettista Jean-Claude Forest, e immortalato nell'immaginario collettivo da Jane Fonda che lo interpretò sul grande schermo nel 1968. Una scelta niente affatto casuale: il celebre film di Roger Vadim fu prodotto da Dino De Laurentiis che prima di morire, si era messo a lavorare sull'idea di un reboot. Anche il coinvolgimento di Refn non è fortuito: la Gaumont sta infatti producendo due dei  prossimi film del talentuoso regista, incluso Only God Forgives, che rinnova il sodalizio artistico con Ryan Gosling, già protagonista dell'acclamato Drive.

Refn, che dirigerà a produrrà a livello esecutivo la serie e probabilmente firmerà la regia del pilot, ha definito Barbarella uno dei personaggi più rappresentativi della contro-cultura e come ha giustamente sottolineato il CEO della Gaumont, Katie O'Connell, sarà altissima l'attenzione verso la sua originale visione dell'eroina protofemminista di Forest.

"Siamo eccitati all'idea di combinare lo stile viscerale di Refn con l'icona pop di Barbarella" ha commentato la O'Connell. Come darle torto. Siamo impazienti anche noi e salutiamo con piacere la crescente influenza e il carisma della divisione americana della Gaumont, che nella prossima stagione oltre ad Hannibal sulla NBC, porterà su Netflix la serie horror di Eli Roth, Hemlock Grove.