NOTIZIE

Quiz: quali tra questi classici del cinema sono tratti da libri?

Die Hard, I predatori dell'arca perduta, Lo squalo... sapreste dire quali tra questi film sono ispirati a romanzi e racconti?

Rocky

09.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Cinema e letteratura vanno di pari passo sin dalla nascita della settima arte. Testi come Ben-Hur e Alice nel paese delle meraviglie, tanto per citarne un paio, sono stati adattati ripetutamente al cinema, e personaggi come James Bond sono talmente associati al cinema da essere ricordati più per i film che per i romanzi che ne hanno visto i natali.
 
Sono parecchi i film ritenuti originali in quanto hanno superato abbondantemente la fama dei romanzi o dei racconti da cui sono tratti. A volte succede addirittura che un romanzo acquisti fama dopo l'uscita di un film, o che il film sia ancora meglio de libro (come nel caso de Il padrino). Non mancano i romanzi ispiratori di successi internazionali arrivati nel nostro paese molto in sordina.
 
Il nostro quiz della settimana intende mettervi alla prova su cinema e letteratura, alla scoperta di quei film che forse non sapevate essere tratti da romanzi. Abbiamo scelto venti titoli, tra film tratti da libri e altri che invece sono prodotti originali. Starà a voi capire quali appartengono alle due categorie. Siete pronti? Via!

 
ALTRI QUIZ DI FILM.IT: