NOTIZIE

Quentin Tarantino annuncia il ritiro dopo il decimo film

"Voglio andarmene sulla cresta dell'onda", ha detto il regista. Dopo The Hateful Eight, dunque, altri due film prima della pensione

Quentin Tarantino

11.11.2014 - Autore: Marco Triolo
Ogni tanto un regista sente il bisogno di annunciare il proprio ritiro. Lo hanno fatto in tempi recenti Kevin Smith (che non ha mantenuto) e Steven Soderbergh (che per ora è passato alla TV con The Knick), e ora ci ha pensato anche Quentin Tarantino. Durante una conferenza all'American Film Market, dove ha presentato ai distributori il suo prossimo film, The Hateful Eight, Tarantino ha dichiarato di essere vicino alla pensione, o per lo meno al ritiro dal mestiere di regista, che intende lasciare dopo aver diretto il suo decimo film (The Hateful Eight è l'ottavo).
 
"Non credo che si debba rimanere sul palcoscenico finché la gente non ti supplica di scendere - ha dichiarato - Mi piace l'idea di andarmene sulla cresta dell'onda. Credo fermamente che dirigere sia un lavoro per giovani e mi piace l'idea di un legame simile a un cordone ombelicale dal mio primo al mio ultimo film. Non voglio prendermi gioco di nessuno che la pensi diversamente, ma voglio andarmene mentre sono ancora in forze. Mi piacerebbe lasciare una filmografia di dieci film, e quindi ne ho altri due dopo questo. Non è che la cosa sia incisa nel marmo, ma è questo il piano. Se arrivassi al decimo, facessi un buon lavoro e non lo rovinassi, credo che sarebbe un ottimo modo per concludere la carriera. Se più avanti dovessi incontrare un buon film, non eviterei di farlo solo per aver detto che mi ritiravo".
 
La sparata è nata da una lamentela di Jennifer Jason Leigh, dispiaciuta per essere stata introdotta nel mondo di Quentin a pochi anni dal suo pensionamento. "Non crederai davvero a queste idiozie?", l'ha incalzata Kurt Russell, presente all'evento insieme al collega Samuel L. Jackson che ha rimarcato: "Cosa mai potrebbe fare Quentin con il suo tempo se non questo?". A quanto pare, "scrivere play teatrali e libri". Staremo a vedere se la promessa verrà mantenuta, ma Tarantino sembra decisamente serio.
 
Fonte: Deadline