NOTIZIE

Pedro Almodovar presidente di giuria del 70° Festival di Cannes

La nuova edizione del festival sulla Croisette aprirà i battenti il prossimo 17 maggio

31.01.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Pedro Almodovar è stato nominato presidente di giuria del settantesimo Festival di Cannes. "Sono molto felice di celebrare questo settantesimo compleanno da una posizione privilegiata - ha dichiarato il regista spagnolo - Sono grato, onorato e sento un po' il peso di questo compito. Conosco bene la responsabilità che il ruolo di presidente di giuria comporta e spero di essere all'altezza di questo lavoro. Posso solo dire che mi impegnerò con anima e corpo in questo compito che è sia un privilegio sia un piacere". 
 
Almodovar è un ospite fisso del Festival, dove è stato nominato alla Palma d'oro ben cinque volte con Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati, La pelle che abito e più recentemente con il dramma strappalacrime Julieta. Nel 2004 La mala educacion ha aperto il Festival, nello stesso anno il volto di Almodovar era stato scelto per il poster di quell'edizione.

Il regista subentra dunque a George Miller, presidente di giuria dell'edizione 2016, colui che ha attribuito la Palma d'oro a Io, Daniel Blake di Ken Loach.  
 
I nuovi membri della giuria di Cannes saranno annunciati a metà aprile. Il Festival di Cannes aprirà i battenti il prossimo 17 maggio
 
 
FILM E PERSONE