NOTIZIE

Pasqua 2016: 10 film e cartoni consigliati per queste feste

Tra la sala e le uscite homevideo ecco i titoli da recuperare con amici e familiari

24.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
La Primavera è arrivata, ma per quanto la stagione inviti a godersi l'aria aperta e - spesso - un clima più clemente, l'arrivo della Pasqua 'costringerà' i più a restare chiusi in casa per celebrare con amici e familiari la festività, come da rito. A tutti quelli che non avranno modo o voglia di scappare dalla città, per la più classica delle Pasquette fuoriporta o per una breve vacanza all'estero, ecco il nostro aiuto per cercare di approfittare del tempo libero. Magari sfruttando qualcuna delle nuove uscite cinematografiche, ma non solo. Alle proposte marzoline già segnalate nel nostro articolo periodico sulle novità di Netflix, proviamo quindi ad aggiungere qualche consiglio per una possibile programmazione alternativa: 10 titoli da recuperare o scoprire, tra casa e la sala, che potrebbero salvarvi dalla noia!


Kung Fu Panda 3
Su tutti, sicuramente, il film della Dreamworks che sembra riuscire a mettere d'accordo grandi e piccoli con un divertente mix di animazione, arti marziali e citazionismo. Un 'terzo capitolo' più riuscito di altri già visti e che merita una visione (senza farsi frenare da sciocche e pretestuose polemiche sulla paternità del nostro eroe)

Risorto - Risen
Uscito insieme al precedente la settimana prima di Pasqua, è sicuramente il film più attinente al momento. In fondo, proprio della resurrezione di Cristo si parla, anche se da un punto di vista originale: quello del tribuno romano (Joseph Fiennes, da noi incontrato) costretto a ritrovarne la spoglie scomparse dal sepolcro!

Batman V Superman: Dawn of Justice
Già in sala, e ampiamente presentato (anche dagli stessi eroi in costume), il film di Zack Snyder con Ben Affleck e Henry Cavill è il blockbuster del momento. E probabilmente uno dei più attesi degli ultimi tempi. Un punto di partenza imprescindibile per tutte le future produzioni legate all'Universo DC Comics



Heidi
Un tuffo nel passato che potrà far contenti più i genitori che i loro bambini, in molti casi. Ma perché le nuove generazioni non dovrebbero innamorarsi della piccola montanara e dei suoi amici, a due e quattro zampe? Dopo la serie e i precedenti film animati, ecco i nostri eroi interpretati da attori veri, in carne e ossa.

Un momento di follia
Attenzione alel persone con cui andate in vacanza, che sia Pasqua o Estate… Questo remake di un film francese del 1977 (già ripreso da Quel giorno a Rio del 1984) potrebbe mettere in crisi molte coppie di amici, soprattutto se genitori - piacenti - di giovani adolescenti come l'esordiente Lola Le Lann.

Un paese quasi perfetto
Le premesse non sono delle più 'leggere', ma il ritorno alla regia di Massimo Gaudioso (sceneggiatore di Matteo Garrone e molti altri) ci racconta una piccola favola tutta italiana, molto moderna. Siamo in Basilicata, sulle Dolomiti Lucane, dove Fabio Volo, Silvio Orlando & Co. si fanno in quattro per raggiungere un lieto fine…



Snoopy and Friends
Se non l'avete visto lo scorso novembre, dal 3 marzo lo trovate in vendita in DVD e Blu-ray, è Snoopy and Friends - Il Film Dei Peanuts (Peanuts), sicuramente l'animazione più adatta - per storia e diffusione - a tenere sul divano padri e figli in questi giorni di festa.

Il viaggio di Arlo
Certo, parlando di animazioni, non si può prescindere da Disney e soprattutto - ormai - Pixar! Un eroe che si inserisce in una tradizione immensa, per quanto sia forse riuscito meno di altri ad affascinare il grande pubblico. Ma i motivi per passare due ore con 'The Good Dinosaur' non mancano, anche in Blu-ray!


Pan - Viaggio sull'isola che non c'è
Anche questo uscito in novembre, dal 23 marzo è disponibile in homevideo per il mercato italiano. Si tratta dell'ennesima riproposizione del personaggio di Peter Pan, questa volta mostrato da giovanissimo per raccontare come sia diventato l'eterno bambino che da sempre ci fa sognare.

Quel fantastico peggior anno della mia vita
Ultimo della lista, e sugli scaffali dal 24 marzo, il film di Alfonso Gomez-Rejon ci mostra una diversa rinascita, un inizio dopo una fine dolorosa, letta e affrontata con grande delicatezza, spirito, humor e amore. Un film diverso da tutti i precedenti, ma ugualmente valido per una visione congiunta e casalinga.

 
FILM E PERSONE