NOTIZIE

Oscar 2017: Perfetti sconosciuti e Lo chiamavano Jeeg Robot fra i sette italiani in corsa per la nomination

Sono 7 i titoli iscritti complessivamente alla corsa per rappresentare il paese durante la prossima cerimonia di premiazione 
   

Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti

16.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi, 'Gli ultimi saranno gli ultimi' di Massimiliano Bruno; 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis; 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti; 'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese; 'Pericle il nero' di Stefano Mordini; 'Suburra' di Stefano Sollima. Sono i titoli forti della scorsa stagione, non sempre premiati dal pubblico, ma che concorreranno a rappresentare l’Italia durante i prossimi Oscar 2017.



Tra i 7 film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016, uno solo vincerà  la qualifica di rappresentante italiano all'Oscar per il migliore film di lungometraggio in lingua non inglese. Lo annuncia oggi l'Anica, spiegando che la riunione della commissione di selezione per scegliere il candidato italiano tra i sette iscritti si terrà lunedì 26 settembre.

LEGGI ANCHE: FUOCOAMMARE - LA NOSTRA RECENSIONE



Parliamo in ogni caso di pellicole che hanno sicuramente scosso il panorama audiovisivo nostrano. Lo chiamavano Jeeg Robot è stata per esempio un’opera della quale si è parlato a lungo; Fuocoammare ha vinto il Festival di Berlino 2016 parlando della tragedia dei migranti, Pericle il nero è stato a Cannes, e Indivisibili di Edoardo De Angelis ha conquistato l’ultimo Festival di Venezia. Ora bisogna vedere chi la spunterà tra cinema d’autore e cinema di genere. Ricordiamo che la cerimonia di consegna degli Oscar è in programma a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.