NOTIZIE

Noah stacca tutti, ma Wes Anderson...

Le new entries invadono la testa delle classifiche, anche se la media sala toglie la palma al film di Aronofksy.

Noah Poster<br>

14.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Le 800 copie con cui la Universal Pictures ha presentato Noah al pubblico italiano sono la spia di una politica distributiva che spesso punta a conquistare rapidamente la testa della classifica, con quel che comporta. L'impressione e' che si conti piu' sulle tante chiacchiere sollevate dal film (e sull'argomento, ovviamente) che sul successivo passaparola. Per ora, il risultato sono gli oltre due milioni e mezzo di incasso in quattro giorni, un numero che - prevedibilmente - lascia scivolare Captain America: The Winter Soldier al terzo posto dopo due settimane di predominio.

Pur con numeri inferiori, pero', il film della settimana e' Grand Budapest Hotel di Wes Anderson che, uscito in sole 186 sale e con un incasso di 700.000 euro e poco piu', rivela una media per copia di 3.941 contro i 3.125 del precedente. Niente male. Alle loro spalle, e detto del terzo posto della Marvel (che comunque supera i fatidici 6 milioni del precedente film su Captain America, obiettivo minimo della distribuzione), tutti raccolgono meno, incassi e pubblico. Di Storia di una ladra di libri, Divergent e Ti ricordi di me? forse i cali piu' eclatanti; mentre all'uscita di classifica di Amici come noi e del fenomeno Quando c'era Berlinguer corrispondono gli ingressi di Un matrimonio da favola dei Vanzina (con un poco soddisfacente quarto posto) e di Oculus - Il riflesso del male (al settimo).

Negli Stati Uniti, invece, Cap regge mentre Noah cala (dal secondo al sesto posto - a conferma della bonta' della strategia Universal di cui si diceva). Alle sue spalle, come spesso accade, le nuove uscite la fanno da padrone. E cosi' abbiamo il variegato terzetto Rio 2, Oculus e Draft Day a dividersi il pubblico 'piu' fresco'. Oltre 60 milioni per una animazione, un horror e il nuovo 'sportivo' con Kevin Costner, con meno della meta' rimasti a disposizione di God's Not Dead, Grand Budapest Hotel, Muppets e Mr. Peabody… In attesa dell'uscita in contemporanea di Transcendence e Gigolo per caso (ma in Italia arriva anche Rio 2 - Missione Amazzonia).


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa