NOTIZIE

New Moon: parla Edward!

Ecco le dichiarazioni che Robert Pattinson ha rilasciato nel corso della première americana del secondo capitolo cinematografico tratto dalla saga di Stephenie Meyer.

Robert Pattinson

16.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Non è una novità che sebbene Edward sia in gran parte assente nel libro “New Moon”, quello stesso romanzo sia il preferito di Robert Pattinson, 23enne attore britannico, conosciuto in tutto il mondo in un battibaleno… è bastato che prestasse volto e voce a Edward Cullen, l’eroe romantico della saga di Stephenie Meyer. “L’anti-eroe – specifica Pattinson – o meglio, il tipico eroe di una storia che rifiuta il suo essere eroe!”.

Robert Pattinson in New Moon

I realizzatori di “The Twilight Saga: New Moon” hanno pensato di integrare ancora di più Edward nella storia, facendolo apparire in diverse occasioni nella mente di Bella (Kristen Stewart): “Sono state proprio quelle le scene più difficili da girare – continua Pattinson – Perché non si tratta del vero Edward, ma di una manifestazione della solitudine di Bella e della sua disperazione. È strano perché continuavo a chiedere a Kristen: ‘come lo faresti tu?’. Proprio perché si tratta della sua opinione”. E questa volta il suo rivale in amore è proprio il licantropo Jacob (interpretato dal giovanissimo Taylor Lautner che sfoggia una muscolatura inedita, tutto pur di essere credibile nel ruolo ): “Volete sapere chi vincerebbe in un combattimento tra me e Taylor?? Non saprei, ma a giudicare dai suoi video di arti marziali quando aveva nove anni, penso che non sarebbe il caso di mettermi contro di lui. Mentre tra Edward e Jacob… penso che vincerebbe Edward… almeno se ho letto i libri correttamente!”. 

Robert Pattinson e Kristen Stewart

A differenza della saga di "Harry Potter", quella di “Twilight” si contraddistingue dal fatto che ogni episodio è diretto da un diverso regista. Il secondo è toccato a Chris Weitz (già realizzatore di “About a Boy” e “La bussola d’oro”): “Prima di girare – racconta Pattinson – Chris ci ha inviato lettere ed email, per provare a dimostrarci di essere sulla nostra stessa lunghezza d’onda e di essere completamente coinvolto con noi nella realizzazione del film. Ha mantenuto questo atteggiamento durante tutte le riprese. È stato come un santo, una delle migliori persone con cui abbia mai lavorato e lo si vede dal film”.

Robert Pattinson

New Moon” si appresta ad essere proiettato in tutte le sale del mondo, “Eclipse” – il terzo capitolo della saga – è ormai nella fase di post-produzione. L’ultimo episodio, “Breaking Dawn” non ha ancora una data di inizio riprese, però Pattinson afferma: “Penso che lo gireremo il prossimo autunno. Ma la cosa potrebbe cambiare. E dipende anche dai miei impegni sul set di un film intitolato ‘Bel Ami’ che girerò con Nicole Kidman a febbraio. Si tratta di un adattamento del romanzo di Guy de Maupassant. E spero anche di riuscire a girare un western con Rachel Weisz e Hugh Jackman. Dove interpreterò un ragazzo rapito dai Comanche sin da quando era bambino”. 

Per saperne di più

Guardate il trailer e la fotogallery di New Moon
Fate il pieno di speciali sulla saga di Twilight!