NOTIZIE

Miglior debutto di sempre per Harry Potter

L'ultimo capitolo della saga sbanca i botteghini e travolge ogni record con 475,5 milioni di dollari incassati nel mondo

Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 - Daniel Radcliffe

18.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Un trionfo annunciato: “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2” (qui la nostra recensione), gran finale della saga di J.K. Rowling al cinema, ha battuto tutti i record, totalizzando il miglior incasso di sempre in termini di giorno d'esordio e primo weekend di programmazione. Solamente venerdì, negli Stati Uniti e in Canada, il film ha incassato 92,1 milioni di dollari, e addirittura 43,5 milioni dalle proiezioni di mezzanotte del giorno prima.

Il totale del primo weekend in patria è di 168,5 milioni, una cifra che batte il precedente record de “Il cavaliere oscuro”, 158,4 milioni. Nel resto del mondo, il film ha raccolto 307 milioni, per un totale di 475,5 milioni. Buona parte degli incassi provengono dal 2D, mentre il 3D ha rastrellato in patria “solo” 72,5 milioni (il 43% degli incassi domestici), cifra sufficiente per piazzare “I doni della morte – Parte 2” secondo nella classifica dei migliori esordi 3D (dopo gli 81,3 milioni di “Alice in Wonderland”).

Dan Fellman, presidente della distribuzione domestica della Warner Bros., ha commentato: “Queste cifre sono straordinarie, ma sono solamente parte della storia. E' impossibile stabilire quanto siamo elettrizzati e grati che sia la critica che il pubblico continuino a supportare il film. Questo è il culmine di una decade straordinaria, e il risultato del duro lavoro e della dedizione di molte persone, sia davanti che dietro la macchina da presa”.

I segnali ovviamente indicano che, dopo questo film, la Warner non tenterà di riportare in vita Harry per nuovi capitoli non tratti dai libri della Rowling. Eppure, un risultato così potrebbe far cambiare idea anche al più testardo degli executive. Che ne sarà della saga di Harry Potter? Solo il tempo ce lo potrà dire.

Per saperne di più:
La recensione di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2
L'incontro con il cast a Londra
L'intevista a Daniel Radcliffe