NOTIZIE

Michael Shannon e Kevin Spacey saranno Elvis & Nixon

Un film sullo storico incontro tra il Presidente e il Re del Rock avvenuto nel 1970

Richard Nixon e Elvis Presley

06.11.2014 - Autore: Marco Triolo
Kevin Spacey e Michael Shannon saranno, rispettivamente, il presidente USA Richard Nixon e il Re del rock Elvis Presley in un film che ne racconterà lo storico incontro alla Casa Bianca avvenuto il 21 dicembre 1970. Elvis & Nixon, questo il semplice ma onesto titolo, sarà diretto da Liza Johnson a partire da una sceneggiatura scritta dall'attore Cary Elwes con Hanala e Joey Sagal.
 
Al centro del film una coppia di uomini al culmine del loro potere, consci che non sarebbero mai rimasti al vertice a lungo e dunque rosi dalla paura dell'inevitabile declino. Elvis chiese di incontrare il Presidente per esporgli le sue preoccupazioni riguardo la cultura hippie e la diffusione delle droghe tra i giovani, e proponendogli di eleggerlo agente della narcotici sotto copertura. Arrivò persino ad accusare i Beatles, che aveva incontrato anni prima e le cui canzoni eseguiva regolarmente in concerto, di simboleggiare un trend anti-americano legato all'uso di droghe che stava traviando la gioventù. A quanto pare, Nixon trovò l'incontro alquanto strano.
 
“Dopo l'enorme successo di The Butler, mi sono appassionato ai film ambientati nella Casa Bianca, così come il pubblico – ha detto il produttore Cassian Elwes – Poter lavorare con Shannon e Spacey a questo film nel culmine delle loro carriere è un sogno diventato realtà”.

Elvis doveva essere inizialmente interpretato da Eric Bana in quello che avrebbe dovuto essere il debutto alla regia di Elwes. Cosa sia successo nel frattempo non è chiaro.