NOTIZIE

Matt Damon marziano per Ridley Scott

Il regista potrebbe sostituire Drew Goddard alla regia dello sci-fi The Martian

Ridley Scott

14.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Ridley Scott è in trattative per dirigere Matt Damon in The Martian, avventura spaziale prodotta dalla 20th Century Fox. Il regista di Prometheus – di cui sta preparando il sequel – potrebbe subentrare a Drew Goddard, autore di Quella casa nel bosco che ha dovuto abbandonare il progetto per concentrarsi sullo spin-off di Spider-Man, I sinistri sei.

The Martian è tratto da un romanzo di Andy Weir, auto-pubblicato dall'autore su Amazon nel settembre 2012. La storia è incentrata su Mark Watney, un astronauta che, dopo essere stato abbandonato per errore dai suoi compagni di missione, costretti ad evacuare per via di una tempesta di sabbia, deve mettere a frutto le sue conoscenze di botanica e chimica per poter sopravvivere nell'habitat che gli è rimasto. La NASA scopre che Mark è ancora vivo grazie all'osservazione del campo base attraverso i satelliti, e inizia a lavorare a una missione di salvataggio.

L'idea non è nuovissima: abbiamo visto Don Cheadle in simili condizioni nel sottovalutato Mission to Mars di Brian De Palma, e la trama sembra, come è stata descritta, una via di mezzo tra Apollo 13 e Cast Away (entrambi interpretati da Tom Hanks). Eppure, se supportata dalla giusta sceneggiatura e interpretata da Matt Damon, potrebbe risultare appassionante. Scott sarebbe un'aggiunta solida: anche se il regista non azzecca più molti film, la sua abilità dietro la macchina da presa è incontestabile.

Scott è attualmente impegnato nella post-produzione di Exodus: Gods and Kings, blockbuster biblico in cui Christian Bale interpreta Mosè. Anche in questo caso ha ereditato il progetto da qualcun altro: prima di lui, Steven Spielberg era stato considerato per la regia.

Fonte: The Hollywood Reporter