NOTIZIE

Marilyn Monroe torna sul grande schermo

In occasione del cinquantenario della morte della diva, riproposto in sala "A qualcuno piace caldo"

A qualcuno piace caldo

07.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
A 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe (che si spense a Los Angeles il 5 agosto del 1962) sono tantissimi gli eventi, le mostre, i festival, gli incontri, le pubblicazioni dedicati al mito di Norma Jeane. Per celebrare al meglio Marilyn mancava però un tassello fondamentale: il ritorno sul grande schermo della Marilyn originale, quella che faceva impazzire le platee decretando il successo dei film dell'epoca.Per questo solo per un giorno martedì 3 luglio nei cinema italiani (elenco delle sale su www.nexodigital.it) sarà il momento di "Forever Marilyn": una giornata organizzata da Nexo Digital e da 20th Century Fox Home Entertainment in collaborazione con Radio Monte Carlo e MYmovies.it per celebrare, proprio all'interno delle sale che ne decretarono il successo, il mito di quella che Antonio Tabucchi ha definito "una donna di una carnalità gioiosa, con un doppio fatto d'aria per la malinconia". Per festeggiare l'appuntamento non si poteva scegliere che "A qualcuno piace caldo", il capolavoro firmato da Billy Wilder che l'American Film Institute ha definito il film più divertente mai girato nella storia del cinema.

Restaurato in digitale 2K e riportato a tutto il suo antico splendore, il film mostra Tony Curtis e Jack Lemmon in abiti muliebri: i due attori sono così geniali e incredibili da risultare perfettamente credibili, anche perché a oscurare il loro discutibile sex appeal c'è Marilyn/Zucchero Kandinsky nel ruolo che più di ogni altro ha contribuito a edificare il suo mito eterno. Il film sarà preceduto da uno speciale mai trasmesso sul grande schermo tratto dagli extra del Blu-ray del film: il Dietro le quinte, che permetterà agli spettatori di conoscere i retroscena di una delle opere emblema della carriera della Monroe.

E' qui infatti che Marilyn nel 1959 ritrova tutta la sua grazia: è splendida quando si esibisce all'ukulele, mozzafiato quando si lancia nelle esibizioni canore. Ed è come se i brani "I wanna Be Loved By you" e "I'm Through with Love" siano stati scritti appositamente per mostrare le sue due anime: quella "esteriore" della sexy bionda platinata e quella più malinconica della ragazza di provincia catapultata nel magico mondo dello star-system.

A partire dal 1 agosto sarà inoltre disponibile nei negozi l'imperdibile cofanetto Blu-ray "Forever Marilyn", che include sette tra i più bei film interpretati dalla divina Marilyn, cinque dei quali debuttano per la prima volta in alta definizione.

(LaPresse)