NOTIZIE

La mummia: il film con Tom Cruise massacrato nelle recensioni internazionali

La critica straniera attacca la star definendola "fuori parte" in un film "pasticciato"

08.06.2017 - Autore: La redazione
La critica internazionale porta il nuovo film di Tom Cruise direttamente sul patibolo. La mummia è stato accolto da una serie di recensioni negative. Contro il film, contro Cruise, a quanto pare sorprendentemente "fuori parte", e contro l'intera operazione del Dark Universe, il nuovo franchise che farà rivivere i mostri della Universal di cui questo film, diretto da Alex Kurtzman, è il primo capitolo. 

Cercacinema: vai alla scheda de La mummia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



A seguire alcuni estratti dalle recensioni internazionali:

Peter Bradshaw di The Guardian attacca il film:
"La mummia ha qualche bel momento, ma alla fine è un pasticcio che prende in prestito da tante altre pellicole, inclusa una versione 'mummificata' di Un lupo mannaro americano a Londra. La trama casca come un vecchio ramo: un insieme di idee e scene che sembrano raggruppate come diverse bozze della sceneggiatura. Lo stesso Cruise viene piantato in asso da cambi narrativi che gli lasciano addosso una costante espressione sconvolta. In una scena lo vediamo nudo e notiamo la sua grande forma fisica... questo film è invece senza forma, non ha i muscoli del suo protagonista". 
 
John DeFore dell'Hollywood Reporter attacca Tom Cruise
"Stranamente fuori parte in questo film, Cruise aggiunge poco fascino alla storia. A essere onesti non si tratta dell'attore, è il suo personaggio a essere  legnoso. (...) forse c'era ancora un antieroe carismatico nella prima o nella quinta stesura della sceneggiatura, ma la versione arrivata sul grande schermo è l'avventura annacquata della 'canaglia irresistibile', senza la componente irresistibile"

Owen Gleiberman di Variety cala l'ascia su Cruise
La mummia avrebbe funzionato se avesse mantenuto il coraggio delle sue convinzioni o il divertimento del suo nonsense. Ma non riesce ad arrivare a nessuno di questi due punti. Il problema centrale è legato alla vera identità del film: un film di Tom Cruise in guerra con il suo stesso materiale narrativo (...) il problema è che Cruise (...) è così impegnato a mantenere la sua immagine pura ed eroica che questo suo flirt con il lato oscuro rimane quasi totalmente teorico". 
 
David Ehrlich di IndieWire è il più 'spietato' di tutti:
"Non solo La mummia è il peggior film che Tom Cruise abbia mai fatto, ma è anche OVVIAMENTE il peggior film che Tom Cruise abbia mai fatto... è come una nota stonata su un pianoforte. (...) La mummia è il primo dei suoi film che non sembra "un film di Tom Cruise". Non perché sia pessimo, ma perché non avrebbe mai potuto essere un bel film. E' un disastro dall'inizio alla fine. Un'avventura che intrattiene il pubblico usando spezzoni dell'avventura che avrebbe dovuto essere. E' quel tipo di film che Cruise ha evitato in passato preferendo invece altri progetti grazie ai quali è diventato uno dei nomi più celebri del cinema".

  
Chris Nashawaty di Entertainment Weekly apprezza il lavoro di Cruise, ma boccia il film
"Cruise è l'arma segreta del film. Forse non è proprio a suo agio con i momenti divertenti della storia, ma a 54 anni è un uomo maturo e iper-professionale nel vendere storie sciocche e mantenere una faccia seria (...) Ha un impegno pari a quello di un supereroe. Non sono però sicuro che (...) La mummia sia il film perfetto con cui lo Studio si augurava di lanciare il Dark Universe. Ma è comunque sufficiente a mantenere la nostra curiosità sul prossimo film che arriverà". 
 
Dan Jolin di Empire parla di "intrattenimento sufficiente"
"La mummia vi offrirà un intrattenimento un po' forzato, ma questo basterà a distrarvi per un paio d'ore evitando il disturbo di attivare le funzioni principali del cervello. Un cocktail di generi che punta sul carisma delle sue star e che mantiene il divertimento a un livello sufficiente da farsi perdonare tutti i suoi sbandamenti narrativi".  
 
Rodrigo Perez di The Playlist attacca il film e l'intero franchise del Dark Universe
"La mummia è un pasticcio orribile, senza un tono coerente e spesso involontariamente demenziale. È una combinazione letale, un'operazione cinica nella sua visione mercenaria dei presupposti di un franchise e inconsapevole del suo valore".

La mummia è attualmente nei cinema distribuito da Universal Pictures

Guarda anche
Tom Cruise diventa un criminale nel primo trailer di Barry Seal - Una storia americana
 
FILM E PERSONE