NOTIZIE

La moglie di Woody Allen rompe il silenzio sulle accuse di molestie

Soon-Yi Previn interviene in difesa del marito e contro la madre adottiva Mia Farrow: “Ciò che è accaduto a Woody è sconvolgente e ingiusto”

Soon-Yi Previn e Woody Allen

17.09.2018 - Autore: Marco Triolo
Soon-Yi Previn, moglie di Woody Allen e figlia adottiva di Mia Farrow, ha finalmente rotto il silenzio sullo scandalo che ha travolto il marito negli ultimi mesi, da quando il vecchio caso di presunte molestie contro la figlia Dylan Farrow è riemerso nell'era del #MeToo. In un lungo articolo pubblicato da Vulture, sito del New York Times, Previn ha preso le difese di Allen contrastando ancora una volta la versione dei fatti sostenuta da Dylan, Ronan e Mia Farrow, ovvero che Woody Allen abbia molestato sessualmente Dylan il 4 agosto 1992. Accuse da cui Allen era stato scagionato dopo un'indagine.
 
Ciò che è accaduto a Woody è sconvolgente e ingiusto”, ha dichiarato Previn. “Mia ha approfittato del movimento #MeToo ed esibito Dylan come vittima. E una nuova generazione sta apprendendo questi fatti quando non dovrebbe”. La moglie di Allen sostiene ciò che anche suo fratello adottivo Moses ha affermato nella sua difesa al padre lo scorso maggio: che Mia Farrow fosse tutt'altro che “una mamma devota che ha attraversato l'inferno per la sua famiglia, creando un ambiente amorevole per noi” (parole di Ronan Farrow). Piuttosto, sarebbe stata una madre impaziente, fredda e violenta.

LEGGI ANCHE: 15 TRA I MIGLIORI FILM DI SEMPRE SECONDO LA CRITICA.
 
Mia non è stata materna con me sin dall'inizio”, spiega Previn. Ricordando diversi episodi della sua infanzia, come quando, per la prima volta dopo l'adozione, dovette farsi un bagno in casa Farrow. “Non mi ero mai fatta un bagno da sola, perché all'orfanotrofio c'era una grossa vasca in cui entravamo tutti insieme. Qui ci sarei dovuta entrare da sola e avevo paura di entrare nell'acqua. Perciò, anziché fare quello che si dovrebbe fare con un bambino – magari entrare nell'acqua, metterci dei giocattoli, infilarci il braccio per dimostrare che va tutto bene, che non c'è pericolo – mi ci buttò dentro”. Inoltre, a quanto pare Mia Farrow trattava lei e l'altra sorella adottiva come sguattere, mandandole a fare commissioni e costringendole a pulire e stirare. In casa, sempre secondo Previn, c'era una gerarchia tra i figli: “Non tentava di nasconderlo. Fletcher era la star, il bambino d'oro. Mia dava sempre la precedenza all'intelligenza e all'aspetto, capelli biondi e occhi blu”. Previn inoltre sostiene che Farrow la prendesse a sberle, la sculacciasse con una spazzola e le gettasse contro oggetti chiamandola “stupida” e “idiota”.
 
La relazione tra Allen e Previn iniziò nel 1991, quando entrambi erano adulti consenzienti (lei aveva 21 anni). “Sono un paria”, ha dichiarato tempo fa Allen. “La gente pensa che io sia il padre di Soon-Yi, che abbia violentato e sposato la mia figlia minorenne e ritardata”. In realtà, Soon-Yi Previn prende il cognome dall'ex marito della Farrow, Andre Previn, che lei ha sempre visto come sua figura paterna.
 
Allen e Previn sono sposati dal 1997. La loro relazione iniziò in segreto e fu scoperta dalla Farrow per via di alcune foto in cui la figlia posava nuda. “Ovviamente mi prese a sberle”, ricorda Previn del momento in cui la madre la informò di aver scoperto tutto. “E poi chiamò tutti quanti. Non cercò di contenere la situazione; la diffuse a macchia d'olio e poi si mise a gridare contro Woody quando arrivò. All'epoca, Dylan e Satchel [ovvero Ronan] vivevano sotto il suo tetto ed erano molto piccoli, 6 e 4 anni. E ascoltavano la madre dare fuori di matto e urlare nel pieno della notte”.

LEGGI ANCHE: WOODY ALLEN SI PRENDE UNA PAUSA DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE.
FILM E PERSONE