NOTIZIE

La confessione di Nanni Moretti alla Festa del Cinema: "Ho avuto un nuovo tumore"

L'attore e regista sorprende la platea di Roma rivelando di aver sconfitto la malattia per la seconda volta

31.10.2017 - Autore: La redazione
Nanni Moretti rivela di aver sconfitto un tumore. Per la seconda volta.

Il regista e attore lo ha confermato alla Festa del Cinema di Roma in occasione di uno degli "incontri ravvicinati" organizzati dal direttore Antonio Monda all'Auditorium Parco della Musica, dove Moretti ha mostrato un cortometraggio inedito di otto minuti intitolato Autobiografia dell’uomo mascherato.

Sullo schermo lo vediamo mentre si sottopone a una seduta di radioterapia e confessa: "Dopo vent'anni ho avuto un nuovo tumore. In un'altra parte". Sembra di assistere alla stessa sequenza con cui aveva aperto Medici, terzo capitolo di Caro diario in cui raccontava il linfoma di Hodgkin e l'odissea verso la guarigione tra tanti pareri medici discordanti e diagnosi approssimative.

Nel nuovo cortometraggio vediamo l'attore e regista camminare sul  lungotevere a Roma, andare al Nuovo Sacher (il suo cinema) e assistere a uno spettacolo di musica popolare mascherato con una sorta di grossa rete protettiva. La stessa che indossa prima della radioterapia, "una delle tante sedute a cui mi sono sottoposto".

Le luci si sono riaccese e il sessantaquattrenne Moretti si è alzato in piedi e ha tirato su i pugni in segno di vittoria. Un colpo di scena celebrato dalla pioggia di  applausi in sala.

L'ultimo film diretto e interpretato da Moretti risale al 2015: Mia madre, dramma commovente con grandi momenti di commedia. Nel cast anche Margherita Buy e John Turturro.
 
FILM E PERSONE