NOTIZIE

Kevin Smith annuncia: “Ho trovato i soldi per Clerks III”

Il terzo capitolo della saga di Dante e Randal si farà, tutto grazie all'horror Tusk

Clerks - Commessi

30.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Kevin Smith tempo fa aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dalla regia. La storia del cinema è piena di promesse del genere, ma Smith probabilmente è quello che ci ha messo meno tempo a cambiare idea. Non solo ha da poco firmato un horror, Tusk (che vedremo al Festival di Roma), ma ha annunciato che sarà seguito da altri due capitoli di una ideale trilogia, di cui il secondo sarà anche interpretato da Johnny Depp. Ma ora si appresta a chiudere un'altra trilogia ben più famosa.
 
Il regista ha annunciato durante l'ultimo episodio del suo podcast Hollywood Babble-On di avere finalmente ottenuto i finanziamenti per girare Clerks III. Un progetto che ha in mente da tempo, ma che è stato approvato proprio “grazie a Tusk”. “Un anno fa stavo disperatamente tentando di realizzarlo per il ventesimo anniversario [di Clerks] – ha dichiarato – Probabilmente puzzavo di disperazione, perché non riuscivo a trovare i soldi. Ma dopo Tusk la gente ha cominciato a dire 'Fantastico! Cos'altro hai?'. 'Clerks III!'. 'Andata!'”.
 
L'originale Clerks è un cult della Generazione X anni '90, un indie in bianco e nero che racconta la giornata di una coppia di commessi impiegati in un minimarket del New Jersey. Dante Hicks (Brian O'Halloran) gestisce il Quick Stop, Randal Graves (Jeff Anderson) si occupa invece dell'adiacente videonoleggio. Tra dialoghi infarciti di citazionismo nerd, situazioni surreali e un tocco di malinconia generazionale, Smith confezionò un successo, che vinse il Filmmakers Trophy al Sundance e lanciò il duo Jay e Silent Bob, gli spacciatori interpretati da Jason Mewes e dallo stesso Smith apparsi in molti dei suoi lavori seguenti.
 
Il secondo capitolo ha riunito nel 2006 il cast originale, con l'aggiunta di Rosario Dawson, Jason Lee e Ben Affleck, in un cameo, oltre al colore e a numeri musical. A questo punto siamo curiosi di sapere cosa Smith abbia in serbo per il capitolo finale, che tempo fa doveva essere il suo ultimissimo film da regista.
 
Fonte: Comingsoon.net