NOTIZIE

Joseph Gordon-Levitt sul filo per Robert Zemeckis

L'attore sarà protagonista del remake fiction del documentario premio Oscar Man on Wire

Joseph Gordon-Levitt

25.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Joseph Gordon-Levitt sarà protagonista del nuovo film di Robert Zemeckis, biopic dell'atleta francese Philippe Petit, famoso per aver camminato da una torre all'altra del World Trade Center su un cavo metallico. L'impresa, svoltasi nel 1974, è stata già raccontata nel pluri-premiato documentario Man on Wire, vincitore dell'Oscar nel 2009.

Il film si intitolerà come l'autobiografia di Petit, To Walk the Clouds (“Camminare sulle nuvole”), e sarà diretto da Zemeckis in 3D. Il regista ha già scritto la sceneggiatura con Christopher Browne e produrrà tramite la sua ImageMovers per TriStar Pictures, il cui nuovo presidente Tom Rothman è l'ex presidente della Fox e ha supervisionato Avatar e Vita di Pi. Dopo aver visto Gravity, Rothman si è messo alla ricerca di un progetto che potesse essere girato con l'ultima tecnologia 3D per creare al cinema uno spettacolo unico, e l'ha trovato.

La trama dovrebbe essere a metà tra un biopic esistenzialista, con il protagonista che insegue un sogno impossibile, in parte un'avventura alla Ocean's Eleven, specialmente nell'atto finale del film. Sarà infatti a quel punto che vedremo come Petit, con l'aiuto di un piccolo gruppo di parenti e della sua ragazza, sia riuscito a intrufolarsi nel World Trade Center di notte, stendere il cavo d'acciaio e attraversarlo nel corso di 45 tesissimi minuti, utilizzando un'asta per l'equilibrio personalizzata.

Sembra il progetto ideale per Zemeckis, che da sempre ama raccontare le sfide all'apparenza impossibili di uomini soli contro il mondo – vedere Forrest Gump, Cast Away e il recente Flight. Sarà anche l'occasione per rivedere sul grande schermo – probabilmente ricreate al computer – le Torri Gemelle di New York, simbolo di un'epoca forse più innocente, per lo meno al cinema.

Fonte: Deadline