NOTIZIE

Jamie Foxx sarà Martin Luther King per Oliver Stone

Di nuovo insieme quindici anni dopo Ogni maledetta domenica

11.10.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Dopo essere stato Django per Quentin Tarantino, Presidente USA per Roland Emmerich, e in attesa di vederlo nei panni di Electro, nemesi dell'Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man 2, Jamie Foxx torna al genere che ha premiato la sua carriera, e lo fa con il regista che lo ha lanciato: interpreterà un biopic diretto da Oliver Stone.

Secondo TheWrap, l'attore è in trattative per interpretare Martin Luther King Jr. in un film biografico con Stone in cabina di regia. Se il progetto andrà in porto, i due si ritroveranno insieme sul set quindici anni dopo Ogni maledetta domenica, forse l'ultimo grande film diretto da Stone.

Il biopic, sceneggiato da Kario Salem (ha scritto il raffinato The Score e Killing Zoe) seguirà la vita del reverendo King, leader dei diritti civili ucciso a Memphis nel 1968. Sarà il primo film autorizzato dalla famiglia di King, che ha concesso ai produttori i diritti per sfruttare “la sua proprietà intellettuale”, incluso il celeberrimo discorso “I Have a Dream”, pronunciato nel 1963 a Washington. La pellicola sarà finanziata dalla DreamWorks e dalla Warner Bros. e avrà tra i produttori anche Steven Spielberg.



Foxx e Stone hanno sempre dato il loro meglio nei biopic: il primo ha vinto l'Oscar interpretando Ray Charles in Ray, il regista invece è stato premiato dall'Academy nel 1989 per Nato il quattro luglio. In seguito Stone ha anche girato il capolavoro JFK e il meno memorabile Nixon – Gli intrighi del potere.
FILM E PERSONE