NOTIZIE

It: dieci cose che forse non sapevate sul terrificante clown Pennywise

In attesa dell'uscita del film tratto dal capolavoro di Stephen King, ecco un identikit del mostro interpretato da Bill Skarsgard

It - Bill Skarsgard

13.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
LEGGI LA RECENSIONE:  IT -  L'AMICIZIA BATTE L'HORROR NEL NUOVO FILM TRATTO DA STEPHEN KING

Tutti ricordiamo con estremo terrore Tim Curry truccato da clown nel film TV It, ma chi non ha letto il romanzo di Stephen King forse non conosce davvero la natura del mostro che terrorizza gli abitanti di Derry. Quella di Pennywise è solo una delle tante forme che It può assumere e assume nel corso del romanzo. Probabilmente nemmeno gli adattatori italiani del film TV si rendevano conto di cosa fosse It, quando scelsero di appioppargli il sottotitolo “Pagliaccio assassino”. No, It non è un pagliaccio assassino, non è una manifestazione del serial killer John Wayne Gacy, alias Pogo il clown. È molto, molto di più. Un essere indefinibile, una sorta di demonio che non appartiene alla nostra realtà. In attesa dell'uscita del nuovo adattamento di It diretto da Andy Muschietti (dove Bill Skarsgard interpreta il mostro), facciamo dunque un identikIT di Pennywise...
 
ATTENZIONE, PERÒ: TROVERETE ANCHE QUALCHE SPOILER DAL ROMANZO DI STEPHEN KING!

 
È arrivato sulla Terra milioni di anni fa. It è giunto sul nostro pianeta milioni di anni fa, nel corso di un evento catastrofico paragonabile alla caduta di un asteroide. It è caduto nell'area che milioni di anni dopo sarebbe diventata Derry, la cittadina del Maine dove è ambientata la storia.
 
Proviene da oltre l'universo. Stephen King mantiene un bel po' di mistero intorno alla provenienza di It. Il luogo da cui viene è definito “i Pozzi Neri”, una sorta di universo parallelo o, ancora meglio, un Macroverso che ingloba il nostro universo. Chiunque veda i Pozzi Neri impazzisce all'istante. Nella saga de La Torre Nera, che lega insieme tutto l'universo di King, il luogo da cui proviene It viene definito “Todash”.
 
Ha un mortale nemico. Il nemico giurato di It è la Tartaruga, un essere potente quanto It, ma che ne controbilancia la malvagità. Pare che la Tartaruga abbia avuto anche un ruolo nella creazione del nostro universo.

 
Si nutre di paura. Per It, la paura è una prelibatezza. Preferisce spaventare e uccidere i bambini perché le loro paure si incarnano spesso in figure precise che è facile emulare, come un vampiro o un lupo mannaro. O un clown, appunto.
 
Può assumere tutte le forme che vuole. Non c'è limite ai poteri da mutaforma di It. Può trasformarsi in qualsiasi cosa scateni la paura più viscerale nella propria vittima.
 
Si sveglia ogni 27 anni. It va in letargo dopo aver ucciso una serie di prede, e ci resta per circa 27 anni. Al termine del sonno, si risveglia e il ciclo ricomincia.

 
La sua vera forma è inconcepibile per la mente umana. I Perdenti scoprono, nel corso del romanzo, quale sia la forma più vicina al vero aspetto di It. Non la diremo qui, per non rovinare la sorpresa. Ma Stephen King spiega che quella è solamente un'approssimazione, la più corretta possibile nel nostro piano di realtà. Perché la vera forma di It, quella dei Pozzi Neri, trascende la fisica e non può essere realmente compresa dalla mente umana.
 
Ha anche un nome umano. Pennywise si presenta anche come Bob Gray nel corso del romanzo.
 
Può essere ucciso. C'è un solo modo per eliminare It, il Rito di Chüd.
 
Forse è femmina. Il sesso di It non è chiaro, e infatti il pronome “It” in inglese indica il neutro. Ma nel corso del romanzo, una serie di indizi fanno pensare che, in realtà, la creatura sia una femmina.
 
In uscita il 19 ottobre, It sarà distribuito in Italia da Warner Bros.