Dopo Episodio IX, la saga di Star Wars andrà avanti e ora sappiamo come: Rian Johnson, regista de Gli ultimi Jedi, è stato incaricato da Lucasfilm e Disney di sviluppare la prossima trilogia, la quarta, e di scriverne e dirigerne il primo episodio, ovvero l'Episodio X.
Questo dà la misura di quanto Gli ultimi Jedi abbia soddisfatto Lucasfilm e Disney. Il film, si dice, porterà il cast di protagonisti verso nuovi e inattesi sviluppi. Ma si trova ancora ben saldo all'interno di una mitologia nota, quella della saga della famiglia Skywalker. E la prossima trilogia, invece, sarà la prima a uscirne. Johnson introdurrà una nuova schiera di personaggi esterni a questo filone, provenienti da un angolo della Galassia lontana lontana non ancora esplorato.
Una notizia bomba: mai, prima d'ora, Star Wars si era avventurato al di fuori di questa saga famigliare. E forse questa è l'occasione per tornare davvero a lasciare il segno, con nuovi film liberi dallo spettro di un confronto col passato che sarà sempre impari. Rian Johnson, regista di talento, è una scelta apparentemente azzeccata per questo compito.