

NOTIZIE
Il trono di spade: il promo di Blackwater
Un episodio senza precedenti per raccontare con grande dispendio di mezzi la battaglia tra Baratheon e Lannister

21.05.2012 - Autore: Marco Triolo
Episode 19 - Preview
“La guerra è qui”: il promo del nono episodio della seconda stagione de “Il trono di spade” è un antipasto a una delle più ambiziose produzioni per il piccolo schermo di sempre. Intitolata “Blackwater” e diretta da quel Neil Marshall che ci ha regalato perle cinematografiche come “Centurion” e “The Descent”, la puntata è il climax inevitabile di una stagione percorsa dalle svariate battaglie, tutte raccontate fuori campo, che compongono l'avanzata di Robb Stark verso la roccaforte dei Baratheon e dei Lannister, Approdo del Re.
Stavolta, però, era impossibile fuggire dallo scontro diretto tramite i soliti espedienti narrativi: “Per poco non abbiamo potuto includere alcuna battaglia – rivela il creatore David Benioff, che insieme a D.B. Weiss ha adattato per la TV la saga di romanzi di George R.R. Martin – L'idea era ambientare tutto l'episodio nella fortezza di Maegor. Cersei e Sansa sarebbero state stipate lì dentro con altre nobildonne e bambini, e avrebbero sentito occasionali bollettini di guerra”. “Data la bravura di Lena [Headey] e Sophie [Turner] avremmo anche potuto realizzare un episodio decente, ma non volevamo farlo così – continua – L'intera stagione conduce a questo scontro e se non ne avessimo visto nulla, avremmo minato la storia e imbrogliato il pubblico”.
I due autori rivelano anche di essersi rivolti “in ginocchio” alla HBO per chiedere fondi extra per girare l'episodio: “Questo ci ha permesso di girare una battaglia, ma non la battaglia de 'Lo scontro dei re'. Anche con 200 milioni di dollari sarebbe stato difficile rendere giustizia a quella battaglia”. “Blackwater” andrà in onda il 27 maggio in USA.
Speciale Il Trono di Spade:
5 delle 500 ragioni per vedere Game of Thrones
Recensione della prima stagione
Recensione della seconda stagione
Guida agli episodi precedenti
Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.
Fonte: Entertainment Weekly