NOTIZIE

Il potere è potere

Al via su Sky Cinema 1HD la seconda stagione della serie HBO tratta dalla saga di George R.R. Martin

Il trono di spade 2

09.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il cielo di Westeros si tinge di rosso, trafitto dal presagio nefasto di una cometa. Nessuno può fare a meno di levare lo sguardo. E’ lei il filo che accomuna i signori in conflitto per il Trono di Spade, lei e la certezza del diritto al potere. Nessuno riconosce infatti la legittimità del capriccioso e malefico Joffrey Baratheon (tranne lui), succeduto a Re Robert e responsabile della morte di Ned Stark (Sean Bean), così i pesanti meccanismi della guerra ricominciano a girare mettendo in discussione gli ordini costituiti nella prima stagione a fronte del sopravvento delle necessità personali dei protagonisti e per colmare l’immenso vuoto generato dalla scomparsa di uno dei pilastri di Westeros.

Il secondo atto della serie si apre perciò su scenari che promettono di inasprire la potenza già selvaggia della saga che in brevissimo tempo ha accumulato primati e ha portato alla HBO il frutto del massiccio e coraggioso investimento operato sul genere fantasy. Una scommessa narrativa che non era affatto vinta in partenza e presentava anzi molte insidie a cominciare dai fan del best seller di Martin di cui si sfidava l’immaginario, per continuare con chi invece del romanzo non aveva letto neanche una pagina e avrebbe dovuto orientarsi in un universo tanto complesso e iper-popolato.

Ma il miracolo si è compiuto. Lettori o semplici spettatori sono stati trascinati in questa produzione elefantiaca eppure stranamente ricca di grazia, coinvolti in un viaggio pieno di disagi e scomodità, di orrore e raccapriccio, eppure innegabilmente carico di bellezza primitiva.

Costumi e scenografie portentose (si passa dall’Islanda alla Croazia) fanno la parte del leone, ma anche la scrittura, che osserva fedelmente le linee del romanzo senza rimanerne vittima, la spunta sul fitto groviglio di alberi genealogici e mitiche geografie e si spinge alla conquista di un pubblico normalmente impermeabile ai richiami del fantasy. Insomma, un’operazione senza precedenti che anche sul web, tra download, applicazioni, parodie, omaggi (guardate qui) e giochi di ruolo, ha trovato pane per i suoi denti.
Il potere è potere, insegna Cersei…

Per prepararvi al debutto dei nuovi episodi, vi invitiamo a visitare la nostra speciale guida alle puntate precedenti e a leggere la recensione della prima stagione.

Il Trono di Spade 2 andrà in onda con un doppio episodio ogni venerdì alle 21:10 su Sky Cinema 1HD a cominciare dall’11 maggio.