NOTIZIE

Winter is coming

Il magnifico Game of Thrones, kolossal fantasy firmato HBO, su Sky Cinema 1 a partire da venerdì 11 novembre

Game of Thrones - Sean Bean

10.11.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non si sa bene dove, né con chi, ma presto scoppierà una guerra. I Sette Regni di Westeros e il loro falstaffiano monarca sono sotto l’assedio di fuochi incrociati, dalle Terre si sollevano presagi sinistri mentre si intrecciano vendette di clan detronizzati e capricci familiari, dettati da squallide ambizioni dinastiche e segreti incestuosi. Il casato degli Stark è chiamato a proteggere il re Robert Baratheon, minacciato internamente dalle cospirazioni dei Lannister, ed esternamente dai Targaryen, pronti a infrangere l’esilio e ad aggredire la corona combinando in un matrimonio i loro titoli alla brutalità militare di un popolo di guerrieri. Inizia così il gioco di troni per la conquista del potere che spalancherà le porte a colpi di scena, tradimenti, e all’intervento di forze soprannaturali che in dieci episodi concentreranno le vicende narrate nel volume I delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.

Ecco finalmente Game of Thrones, presentato al Telefilm Festival di Milano con le prime due ore, anticipando quello che ci attende venerdì 11 novembre su SkyCinema 1.

Le luci si spengono in sala. Le prime sequenze sono frustate per richiamare lo spettatore agli ordini di una tv via cavo che non risparmia violenza, sangue, sesso e nudi frontali. Ma questi fuochi d’artificio lasciano presto la scena ad una trama di intrighi politici e raggiri psicologici ambientati in un universo complesso e composto, attraversato da riferimenti misti di culture esotiche, usanze tribali, sistemi medievali, richiami nomadi, religioni pagane, credenze magiche, echi favolistici, ancoraggi letterari. La confezione, straordinariamente gotica, ha poi ben impressi i tratti della munificenza dei maxi-investimenti (50 milioni di dollari!!!) da kolossal fantasy verso cui la HBO ha avuto la lucidità di lanciarsi. Un passo ulteriore a colmare le distanze dal grande schermo utilizzando nel modo più efficace le armi appuntite della narrazione seriale, geneticamente più assimilabile al modello della saga.

E’ su questo sontuoso palcoscenico che si muovono caratteri voluminosi, capaci di racchiudere i tratti di storie che vogliono con tutte le forze essere ascoltate, grazie all’accortezza di una scrittura che in pochi minuti offre i giusti appigli per orientarsi in un mondo immaginario.

Eccellenza su tutti i livelli, insomma, a cominciare dalla sigla che mappa i Sette Regni in un circuito di marchingegni meccanici dai rilievi tridimensionali su cui scorrono titoli e grafiche da giochi di ruolo.

Si può chiedere di meglio?
L’inverno sta arrivando... l'anticipo del freddo arriva venerdì 11 novembre su Sky Cinema 1 a partire dalle ore 21.10
FILM E PERSONE