NOTIZIE

Il trailer di Maraviglioso Boccaccio riporta i Taviani in sala

Si torna indietro nel tempo e nella cultura piu' classica italiana con un film corale ricco di grandi protagonisti

28.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
A meno di un mese di distanza da Meraviglioso Boccaccio, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani ispirato a cinque novelle del Decamerone e interpretato da un cast di attori italiani di assoluta eccellenza, arriva in rete il trailer diffuso dalla distribuzione della Teodora Film.


Ambientato nella nella Firenze del 1348 falcidiata dalla storica Peste e fedele al celebre testo della letteratura italiana, nel quale vengono raccontate le storie inventate da dieci giovani rifugiatisi in campagna per passare il tempo, il film mette in scena le novelle drammatiche o argute, erotiche o grottesche, ma sempre amorose.

"Raccontiamo questa storia, anzi, queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida; ai colori cupi della peste (ieri come oggi, in varie forme, dappertutto) contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto - dichiarano i due registi toscani, vincitori della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1977 (Padre padrone) e dell'Orso d'Oro della Berlinale nel 2012 (Cesare deve morire). - Abbiamo detto grazie a questo gigante teneramente illuminato dalle vicende amorose, anche aspre, dei suoi personaggi: donne per lo più, giovani, meno giovani, tante femmine desiderose d’amare in libertà. Abbiamo detto grazie Boccaccio, arrivederci Boccaccio: ora noi ce ne andiamo per la nostra strada a raccontare una nuova verità, quella di un film, il nostro".



A dare corpo alla leggenda e al sogno dei Fratelli Taviani - nel film prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini per Stemal Entertainment, Cinemaundici, Barbary Films con Rai Cinema - Kim Rossi Stuart e Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak e Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Lello Arena, Flavio Parenti e Josafat Vagni.


Maraviglioso Boccaccio, in uscita il 26 febbraio 2015, e' distribuito da Teodora Film