NOTIZIE

Il Leone d'Oro di Roy Andersson nei cinema italiani

Lucky Red distribuirà A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence, vincitore della Mostra del Cinema

09.09.2014 - Autore: La redazione
Sarà la Lucky Red di Andrea Occhipinti a distribuire nelle sale italiane il film che ha appena portato a casa il Leone d'Oro assegnato dalla giuria di Alexandre Desplat all'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
 
A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence è diretto dallo svedese Roy Andersson, definito in passato “l'Ingmar Bergman dello slapstick”. Il suo film racconta la storia di due moderni Don Chisciotte e Sancho Panza, Sam e Jonathan, commessi viaggiatori che portano lo spettatore in cammino attraverso "un caleidoscopio di destini umani". Un'esperienza che ci mostra "la bellezza di alcuni momenti, la banalità di altri, lo humour e la tragedia che coesistono all'interno degli esseri umani". Una riflessione sul rapporto biunivoco tra grandezza e fragilità, qualità che dettano il ritmo della vita.
 
Il curioso titolo si riferisce al dipinto Cacciatori nella neve di Pieter Bruegel il vecchio. Andersson immagina che quegli stessi uccelli mostrati nel dipinto studino le persone sotto i loro occhi chiedendosi come passino il tempo. "Il titolo è un altro modo per cercare di capire che cosa stiamo facendo veramente - ha detto il regista - Ecco di cosa parla il mio film". 

La pellicola non ha ancora una data di uscita. Probabilmente arriverà nei cinema tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.  

Per saperne di più
Venezia 71: Il leone d'oro è svedese