NOTIZIE

Il gelido noir di Courtney Hunt

Confronto nel week-end fra le prove attoriali del francese Vincent Cassel e la candidata all'Oscar Melissa Leo, protagonista di "Frozen River". In sala anche "Gran Torino" di Clint Eastwood.

frozen river

13.03.2009 - Autore: La Redazione
           

 

Leone nero al Festival Noir, l'opera prima “Frozen River” di Courtney Hunt racconta la storia di Ray Eddy, una disperata ragazza-madre che accetta di contrabbandare immigrati clandestini tra Canada e Usa, legandosi in profonda amicizia ad una donna di etnia mohawk di nome Mitsi Upham.  

Prima parte di un doppio film sulla leggenda del bandito francese Jacques Mesrin (Vincent Cassel), il fuorilegge più ricercato di Francia, esce questo venerdì “Nemico pubblico numero uno” di Jean-Francois Richet, con Cecile De France e Gerard Depardieu. La pellicola s’ispira proprio al romanzo autobiografico di Jacques Mesrin “L'Instinct de mort”, che lui stesso scrisse dal carcere poco prima della sua clamorosa evasione.    

Fra gli italiani in sala anche Massimo Ranieri nel sofisticato “L'ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro – lavoro ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini – e il delicato “Il soffio dell’anima” di Victor Rambaldi, con l’ex GF Flavio Montrucchio.