NOTIZIE

Il Festival di Bari ricorda Sordi e Fellini

Grandi anteprime internazionali e ospiti illustri - tra cui Celentano e Frears - al Bif&st 2013

Bif&st 2013

04.03.2013 - Autore: Marco Triolo
È tanto, costa poco”. Parola di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, il Bari International Film Festival (16-23 marzo 2013) che, giunto alla sua “quarta edizione e mezzo”, è pronto a riservare diverse e gradite sorprese agli appassionati di cinema. A partire da un numero di anteprime internazionali di grande richiamo: citiamo Stand Up Guys di Fisher Stevens, interpretato da Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin. Oppure l'horror La madre di Andrés Muschietti, prodotto da Guillermo del Toro. O ancora l'atteso Stoker, debutto americano di Park Chan-wook interpretato da Mia Wasikowska e Nicole Kidman, Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini e Come un tuono (The Place Beyond the Pines) di Derek Cianfrance, con Bradley Cooper e Ryan Gosling. Una sfilza di nomi che, per la maggior parte, non saranno presenti a Bari, ma un motivo c'è: “Il nostro è un festival fatto in economia – spiega Laudadio – che punta sull'altissima qualità delle opere”. Il film di apertura sarà Benvenuto presidente! di Riccardo Milani, storia di un montanaro (Claudio Bisio) che viene eletto improvvisamente presidente della repubblica. “Si tratta di un film che riporta la commedia all'italiana ai livelli di Scola e Monicelli”, ha detto Laudadio.

Festival di Bari Bif&st 2013 programma Sordi Fellini - Un'immagine dal film Stoker

Tra gli altri autori che prenderanno parte all'edizione 2013 troviamo anche Mika Kaurismaki, che nella sezione “Panorama internazionale” presenterà Road North. In concorso anche Hannah Arendt di Margarethe von Trotta. Nella sezione ItaliaFilmFest troviamo invece in competizione Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Bella addormentata di Marco Bellocchio e, tra gli altri, È stato il figlio di Daniele Ciprì e Diaz di Daniele Vicari. Per quanto riguarda le opere prime e seconde, vale la pena citare Tutti contro tutti di Rolando Ravello, con Marco Giallini e Kasia Smutniak, Razzabastarda di Alessandro Gassman e Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi.

Gli eventi speciali includono un omaggio a Mariangela Melato, con la lezione di cinema tenuta da Lina Wertmuller il 17 marzo al Teatro Petruzzelli, e la proiezione di Fiamme di Gadda – A spasso con l'ingegnere, documentario su Carlo Emilio Gadda diretto da Mario Sesti. Il 20 marzo è in programma inoltre un tributo a Adriano Celentano: verrà proiettata una versione restaurata di Yuppi Du, seguito da una conversazione tra il cantante/attore/regista ed Ettore Scola, presidente del Bif&st, moderata da Vincenzo Mollica. Tra gli omaggi anche quello a Stephen Frears, Bertrand Tavernier ed Emidio Greco.

Festival di Bari Bif&st 2013 programma Sordi Fellini - Federico Fellini

Ma il pezzo forte del Bif&st saranno quest'anno i “festival nel festival” dedicati a Federico Fellini e Alberto Sordi, rispettivamente nel ventennale e nel decennale della morte, e a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, scenografi tre volte premi Oscar che hanno lavorato con Pasolini, Fellini e Scorsese.

Il Festival Alberto Sordi prevede, oltre alla proiezione del documentario Alberto il grande (qui il nostro incontro con i registi Carlo e Luca Verdone), una serie di programmi audiovisivi selezionati dalle teche Rai, e la presentazione, per la prima volta sin dagli anni Ottanta, dei 37 episodi di Storia di un italiano, programma diretto da Sordi e costituito da spezzoni dei suoi film più celebri. Il Festival Federico Fellini – il cui profilo disegnato da Ettore Scola campeggia sul manifesto del Bif&st – includerà due incontri organizzati dall'assistente storica del regista Fiammetta Profili, “Fellini e il sogno” e “Amarcord Fellini”, a cui parteciperanno collaboratori e amici del regista, tra cui Milo Manara, Sergio Rubini, Vincenzo Mollica e Gerard Morin. Di Morin verranno presentati due documentari in anteprima mondiale, Sulle tracce di Fellini e Ricordi di un assistente sulle tracce di Fellini. È prevista inoltre la mostra “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni”, oltre alla proiezione di quarantacinque contributi audiovisivi per un totale di quarantasette ore di materiale. Infine, agli ospiti illustri a cui saranno riservati omaggi, Wertmuller, Frears, Scola, Celentano, Giannini, Tavernier, Ferretti e Lo Schiavo, verranno consegnati i Federico Fellini Platinum Award, recanti il già citato profilo di Fellini secondo Scola.