NOTIZIE

Home Video: Philomena, grande cinema in Blu-Ray

Torna a emozionare il film di Stephen Frears, uno dei migliori dell'ultima stagione cinematografica

06.05.2014 - Autore: La redazione
“Lo humour di questo film è come lo strato di schiuma quando bevi un bicchiere di Guinness: una volta soffiata via, arrivi alla vera sostanza”. Così Judi Dench parla di Philomena, uno dei migliori film visti all'ultimo Festival di Venezia (insieme agli altri lavori britannici Locke e Still Life) e senza dubbio una delle pellicole più belle dell'ultima stagione cinematografica, un grande film fatto di piccoli e profondi momenti.



Se raccontassimo i fatti essenziali della trama, il cervello ci ingannerebbe facendoci pensare a una storia deprimente. Cosa che Philomena non è. Che cos'è dunque questo nuovo lavoro di Stephen Frears? Un film molto allegro ma non soltanto. Un film pieno di tensione ma non soltanto. In realtà è un film perfetto capace di abbracciare un'audience di tutte le età per raccontare un vero dramma e trovare il coraggio di affrontarlo e combatterlo anche con lo humour se è necessario.

“Questa è la più straordinaria vera storia mai raccontata” - afferma Judi Dench in un'intervista inclusa nei contenuti extra del disco. Il grande e prolifico Frears, che a settantadue anni ha realizzato uno dei film più belli della sua carriera, la definisce “una storia ottimista e commovente. Se pensiamo che si parla di una tragedia è un film davvero gioioso”. Negli extra il regista, noto per le sue poche emozioni davanti ai giornalisti e per essere un uomo di poche parole, si lascia andare a un elogio sincero della sua protagonista: “Lavorare con Judi Dench è come avere un diamante tra le mani. Immagino di aver provato la stessa sensazione che i registi del passato provavano quando dirigevano Clark Gable”.



Edito in Home Video da Lucky Red, il Blu-Ray Disc di Philomena presenta un equipaggiamento soddisfacente di contenuti speciali, interessanti e simpatici e soprattutto di giusta durata (la durata media dei sei filmati è di circa cinque minuti, ad eccezione della conferenza stampa tenuta a Roma che dura trenta minuti). Si assiste a un breve dietro le quinte che riassume le emozioni dei realizzatori e si approfondisce il tutto con le interviste rilasciate dagli stessi. Punto vincente è anche la possibilità di ascoltare e vedere i veri personaggi su cui il film si basa: Philomena Lee e il giornalista Marty Sixsmith. L'edizione, disponibile anche in DVD, presenta l'audio italiano e originale DTS HD. Unica pecca l'assenza di sottotitoli in inglese.



Per saperne di più
Philomena: La recensione di Film.it
Il trailer del film