NOTIZIE

Home video: l'Oscar di 12 anni schiavo in DVD e Blu-Ray

Il film di Steve McQueen, prodotto da Brad Pitt, vincitore di tre statuette

22.09.2014 - Autore: La redazione
Nelle parole di Steve McQueen 12 anni schiavo è l'intenzione di realizzare un “diario di Anna Frank americano”. “Volevo raccontare la verità – afferma il regista nell'esaustivo dietro le quinte incluso nei contenuti extra del Blu-Ray – Questi uomini erano trattati come animali”. 

 
Amato e odiato, questo è il destino del film di McQueen, regista che con sole due lungometraggi è stato salutato come uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo. Al terzo film è arrivato sul palco dell'Academy a ritirare l'Oscar. Eppure questo 12 anni schiavo non ha il potere visivo ipnotico di Hunger o Shame né le loro emozioni fortissime. E' però un "filmone" nel senso più classico del termine. Da vedere e proiettare davanti a un'audience di massa. E da fare circolare nelle scuole. McQueen non si sporca le mani come nei film precedenti, ma compensa in senso di grande cinema aiutato da un cast di grandi attori. Dietro le quinte il regista rivela come non avrebbe mai potuto realizzarlo senza l'aiuto di Brad Pitt che lo ha prodotto e che ha interpretato un piccolo ruolo nel terzo atto del film. 
 
In un filmato realizzato per il Blu-ray Chiewetel Ejiofor legge il diario del vero Solomon Northup: “Non riuscivo a paragonare le mie sofferenze con nient'altro che i supplizi di fuoco dell'inferno. Bruciavo dentro”. E McQueen parla del suo protagonista: “Chiwetel stava nel personaggio per quindici ore al giorno. Non potete immaginare quanto sia stato difficile per lui. Ci vuole coraggio per essere in quello sato mentale ed emotivo per tutto quel tempo”. Naturalmente c'è anche spazio per lo charme di Michael Fassbender: un attimo primo eccolo sorridere sul set, subito dopo - una volta battuto il ciak - il suo volto si trasforma in odio puro. “E' terrificante, ma è anche un vero gentiluomo” - afferma Lupita Nyong'O.

 
12 anni schiavo, vincitore di tre premi Oscar, è disponibile in DVD e Blu-Ray, edito da BIM Distribuzione e Rai Cinema. Il film è disponibile in audio italiano e originale, Dolby Digital 5.1 nel DVD e DTS-HD nel Blu-Ray. Sottotitoli disponibili in italiano. Il dietro le quinte 12 anni schiavo - Il ritratto di un'epoca è esclusivamente disponibile in Blu-Ray.

Per saperne di più
12 anni schiavo - La nostra recensione
Shame - La nostra recensione
Hunger - La nostra recensione