NOTIZIE

Hollywood saluta Lou Reed su Twitter

Le star, da John Cusack a Olivia Wilde, porgono omaggio al rocker scomparso

Lou Reed

28.10.2013 - Autore: Marco Triolo
La morte di Lou Reed ha lasciato di stucco un po' tutti, nelle scorse ore. Un vero sopravvissuto di un'epoca e di uno stile di vita tipico di tante rock star – tossicodipendenza inclusa – Reed ha infine ceduto per colpa di un male al fegato, per sconfiggere il quale un trapianto non è stato sufficiente. La sua scomparsa lascia un vuoto, perché con i Velvet Underground e la sua carriera solista, Reed ha influenzato un po' tutto l'ambiente musicale. Ma non solo...

Le star di Hollywood, appresa la notizia, si sono affrettate a esprimere il proprio cordoglio sui social media, in particolare Twitter. “R.I.P: Lou Reed – scrive Samuel L. Jackson, ad esempio – La musica della mia generazione. Ancora attuale!”. John Cusack ammette: “Mi ha sempre ispirato. Lo conoscevo solo tramite la sua arte: un grande, un poeta unico”. “Un giorno non perfetto – lo definisce il regista Kevin Smith – Mr. Lou Reed aveva un sogno: vellutare l'underground e cambiare la scena musicale”. “Possa tu camminare sempre sul lato selvaggio, Lou Reed – scrive Elijah Wood citando il brano Walk on the Wild Side – Sono terribilmente dispiaciuto di sapere della tua scomparsa”.

Il regista de Le amiche della sposa, Paul Feig, scrive invece: “Grazie a Lou Reed per essere stato un vero originale. Sono felice che il mondo abbia le sue registrazioni. So cosa farò per il resto della giornata”. “Il mio amico Lou Reed è giunto alla fine della sua canzone – commenta lo scrittore Salman Rushdie – Davvero triste. Ma ehi, Lou, puoi sempre farti un giro sul lato selvaggio. Sarà sempre un giorno perfetto”. Più stringati e immediati i commenti di Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers (“Amo Lou Reed così tanto. Per sempre”) e Olivia Wilde: “Dannazione. Lou Reed. Dannazione”.