NOTIZIE

Hollywood piange Jerry Lewis sui social

Da Robert De Niro a Samuel L. Jackson, l'omaggio delle star americane al re della commedia appena scomparso

Jerry Lewis

21.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
La comunità di Hollywood si è stretta intorno alla famiglia di Jerry Lewis nel rendere omaggio allo scomparso genio della comicità. L'attore e regista si è spento nelle scorse ore nella sua casa di Las Vegas a 91 anni, lasciandosi alle spalle una carriera lunga settant'anni. E i colleghi non potevano non ricordarlo sui social e in una serie di comunicati ufficiali. Come quello di Robert De Niro, che con lui recitò in Re per una notte di Scorsese: “Jerry è stato un pioniere nella comicità e nel cinema. Ed era un amico. Ho avuto la fortuna di incontrarlo alcune volte negli ultimi due anni. Anche a 91 anni non perdeva un colpo... o una battuta. Ci mancherai”. Anche Martin Scorsese ha rilasciato un comunicato, in cui si legge: “Jerry Lewis era un maestro. Era un gigante. Era un innovatore. Era un grande uomo di spettacolo. Era un grande artista. Era un uomo notevole. Ho avuto l'onore di lavorare con lui ed è stata un'esperienza che terrò sempre stretta. Era, davvero, uno dei più grandi”.
 
“Eri benedetto e ci hai benedetti con la tua perfetta combinazione di commedia e tragedia. Un clown perfetto che poteva fare tutto”, scrive l'attrice Goldie Hawn. “Sono distrutta dalla perdita del nostro amico di tutta una vita (zio) Jerry Lewis – twitta Deana Martin, figlia di Dean Martin – L'ho amato per tutta la mia vita e mi mancherà tantissimo”. “Jerry Lewis era un innegabile genio e un'imperscrutabile benedizione, il re assoluto della commedia – ha twittato invece “l'erede” Jim Carrey – Esisto per causa sua”.
 
“È stato incredibile conoscere e ridere con il grandissimo Jerry Lewis! Continuerà a far ridere tutti nell'Aldilà”, scrive Samuel L. Jackson. “Jerry Lewis è stat un geniale comico, attore, regista, inventore, filantropo”, commenta il comico e presentatore Jimmy Kimmel. “Milioni di ragazzi in tutto il mondo lo hanno amato, milioni di ragazzi che ha aiutato con i suoi Telethon”, ha twittato Whoopi Goldberg.
 
Infine, gli omaggi personali dei “capitani” di Star Trek e Star Wars. “Da bambino VIVEVO per i suoi film. NESSUNO poteva eguagliare il suo genio comico sullo schermo – twitta Mark Hamill – Da adulto ho scoperto che era altrettanto divertente dietro le quinte”. “Condoglianze alla famiglia di Jerry Lewis – scrive William Shatner – Il mondo è molto meno divertente oggi”.
FILM E PERSONE