NOTIZIE

Happy Birthday Star Wars! 40 anni di Guerre stellari in dieci scene indimenticabili

Nel maggio del 1977 arrivava in sala il Cult di George Lucas, festeggiamolo con dieci scene che ci sono rimaste nel cuore.

25.05.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Vanity Fair ha deciso di farlo con una serie di cover da collezione, ma non esiste un modo giusto - o migliore - per festeggiare un compleanno tanto importante quanto i 40 anni della saga di Guerre Stellari, o Star Wars come ormai il marketing tiene a ribadire per questioni di coerenza. Ma il 20 ottobre del 1977 così si chiamava, o almeno così il pubblico italiano conobbe il film di George Lucas dal quale tutto ebbe origine. E per quanto ancora oggi si celebri nel giorno "May the Fourth" (il 4 maggio, Star Wars Day) fu il mercoledì 25 del Memorial Day del 1977 quello dell'uscita ufficiale nelle sale. E quello che vale la pena ricordare, omaggiandolo adeguatamente con una scelta di dieci momenti indimenticabili tra i tanti che il franchise e le tre trilogie ci hanno (fino a oggi) regalato…

Leggi anche:
Le 10 creature indimenticabili della saga
Quiz: quale personaggio di Star Wars sei?


"Questi non sono i droidi che state cercando". In molti casi basterebbe citare la battuta per ricordare la scena in questione come se l'avessimo davanti. E sono vari i motivi per cui abbiamo scelto le dieci sequenze che seguono, nelle quali non troverete la battaglia di Hoth o il dispiegamento della flotta, con la prima volta che sentiamo la Marcia Imperiale, né la distruzione di Alderaan, la fuga dalla fossa dei rifiuti della Morte Nera, la Corsa degli Sgusci o l'inseguimento con i motospeeder 74-Z sulla luna boscosa di Endor; per non parlare dei tanti momenti in cui vediamo svilupparsi la trama dell'Imperatore o la discesa agli Inferi di Anakin e la sua storia d'amore con Padme. Ma scusandoci preventivamente per delle scelte che qualcuno potrà non condividere, vi invitiamo a partecipare alla festa e a godervi insieme a noi questo affettuoso e appassionato excursus:

La cantina di Mos Eisley su Tatooine

…chi ha sparato prima?

Il Sarlacc del grande Pozzo di Carkoon

E se la splendida Carrie Fisher non vi distrae troppo, fate caso ai movimenti del Sarlacc, animato a mano dai tecnici per il malfunzionamento nel meccanismo idraulico causato dalla sabbia.

Io sono tuo padre!

Quale preferite?

Obi Wan & Qui Gon Ginn Vs Darth Maul

Quando pensavate che le spade laser fossero tutte uguali...

La morte di Obi Wan

Lo scontro per antonomasia. Il più replicato. L'inimitabile.

I titoli originali (italiani)

Nelle versioni successive vennero riadattati, ma volete mettere la bellezza di un documento così vintage!?

La lezione di Yoda

Solo una parte - ma pregnante - dell'addestramento di Luke sul pianeta Dagobah.

Il Bacio tra Han e Leila…

No comment

…e il loro addio

Un 'fermacarte' che tutti abbiamo sognato di possedere!

Il risveglio della forza

Preferiamo questa scena, con la scoperta di Rey, più che quella dell'addio di Han Solo, per ricordare l'ultimo capitolo della saga e per prepararci al prossimo