NOTIZIE

Grande equilibrio - e sorprese - nelle nomination degli Screen Actors Guild Awards

Le candidature ai premi dell'associazione degli attori tendono a gratificare un po' tutti, rendendo incerto il verdetto finale

09.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Grandi nomi e titoli capaci di innamorare, queste le principali tendenze che emergono dalle nomination dei prossimi Screen Actors Guild Awards, i premi che ogni anno vengono assegnati dal sindacato statunitense degli attori di cinema e televisione a una scelta dei migliori tra i propri associati…

Bryan Cranston o - almeno qui - Leonardo DiCaprio? La 'indie' Brie Larson o la sorprendente Alicia Vikander di The Danish Girl? La scelta sarà difficile considerati i nomi che emergono dalla lista. Tra i quali troviamo anche l'imbruttito Johnny Depp, Michael Fassbender e Kate Winslet di Steve Jobs, il solito Christian Bale o il Mark Rylance, vera marcia in più del Ponte delle spie di Steven Spielberg. Anche se la vera vincitrice, sin da ora, è sicuramente la Helen Mirren di Woman in Gold e Trumbo, unica a strappare una doppia candidatura come Miglior Attrice Protagonista e Non Protagonista.

Assenti, giustificati, i protagonisti di film arrivati troppo tardi - come Joy e The Hateful Eight -  per poter godere di una attenzione e una diffusione pari a quella di quelli presi in considerazione. In tutto sedici, che viste le 25 voci totali evidenziano un eccezionale equilibrio sul quale si elevano, per modo di dire: L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo (unico con tre nomination), La grande scommessa, Room, Beasts of No Nation, Il caso Spotlight, Steve Jobs, The Danish Girl, Carol (tutti con due).

Da notare semmai la presenza del film 'Netflix' Beasts of No Nation e l'assenza dei tanto decantati - forse troppo? - Sylvester Stallone (già accreditato di un Oscar per Creed), Michael Caine (gia' premiato dagli EFA) e Ian McKellen (Mr. Holmes)…


Ecco tutte le Nomination degli SCREEN ACTORS GUILD AWARD 2015:

Best Film Ensemble
"Beasts of No Nation"
"La grande scommessa"
"Il caso Spotlight"
"Straight Outta Compton"
"L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo"

Best Film Actor
Bryan Cranston "L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo"
Johnny Depp "Black Mass"
Leonardo DiCaprio "The Revenant"
Michael Fassbender  "Steve Jobs"
Eddie Redmayne "The Danish Girl"

Best Film Actress
Cate Blanchett "Carol"
Brie Larson "Room"
Helen Mirren "Woman in Gold"
Saoirse Ronan "Brooklyn"
Sarah Silverman "I Smile Back"

Best Film Supporting Actor
Christian Bale "La grande scommessa"
Idris Elba "Beasts of No Nation"
Mark Rylance "Bridge of Spies"
Michael Shannon "99 Homes"
Jacob Tremblay "Room"

Best Film Supporting Actress
Rachel McAdams "Il caso Spotlight"
Rooney Mara "Carol"
Helen Mirren "L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo"
Alicia Vikander  "The Danish Girl”
Kate Winslet "Steve Jobs"