NOTIZIE

Sir Michael Caine celebrato dagli European Film Awards

Un Premio d'Onore del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA sarà consegnato all'attore inglese

08.12.2015 - Autore: La redazione
Nell'anno di Youth - che potrebbe portargli la settima nomination della sua carriera - al due volte Premio Oscar (per Hannah e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro) Sir Michael Caine verrà conferito un Premio d'Onore da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA in occasione della 28ma edizione degli European Film Awards, il 12 dicembre.

Come dichiarato da Agnieszka Holland, Presidente del Consiglio Direttivo, e dal Presidente dell'EFA Wim Wenders: "Siamo arrivati alla conclusione che era ormai tempo di rendere uno speciale tributo a Sir Michael Caine. Questo riconoscimento a una straordinaria personalità del cinema arriva dal profondo dei nostri cuori e finora, nei quasi trent'anni degli European Film Awards, è stato attribuito solo due volte: al nostro membro fondatore Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli".

[leggi la recensione di YOUTH - LA GIOVINEZZA]

Con oltre 100 film al suo attivo, Sir Michael Caine ci ha regalato alcune esperienze cinematografiche assolutamente indimenticabili. Ha vinto ogni possibile premio per alcune tra le sue più memorabili interpretazioni come il ruolo della spia Harry Palmer in Ipcress (1965), del donnaiolo Alfie (1966), il gangster Charlie Croker in Un colpo all'italiana(1969), the il parrucchiere Milo Tindle in Gli insospettabili (1972), il console in Il console onorario (1983), un professore universitario in Rita, Rita, Rita (1983), marito e amante in Hannah e le sue sorelle (1986), il manager musicale Ray Say in Little Voice - E' nata una stella (1998), il direttore di un orfanatrofio in Le regole della casa del sidro (1999), e il giornalista Thomas Fowler in The Quiet American (2002) – solo per citarne alcune.

Attualmente in lizza anche con una nomination per la sua interpretazione in Youth di Paolo Sorrentino, Sir Michael Caine, che era già stato nominato agli EFA, nel 2001 per L'ultimo bicchiere, sarà tra gli ospiti della cerimonia di premiazione il 12 dicembre a Berlino per ricevere il Premio d'Onore del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA.

[YOUTH - LA GIOVINEZZA, l'ultimo Sorrentino in DVD e Blu-Ray]