NOTIZIE

Gennaio al cinema: cinque film da non perdere

Il 2018 inizia con alcuni grandi titoli tutti da vedere e da scoprire 

The Leisure Seeker

The Leisure Seeker

27.12.2017 - Autore: La redazione
Sequel, opere prime americane di registi italiani affermati come Paolo Virzì. E ancora thriller politici che raccontano la Storia. Ci sono un po' di tutti questi ingredienti nei film in arrivo a gennaio al cinema. 

Curiosi di ricevere qualche anteprima?

Ecco quindi cinque film da scoprire nell'anno nuovo consigliati da noi. 


 
Jumanji: Benvenuti nella giungla (1 gennaio 2018). Nei cinema arriva il sequel del celebre film di Joe Johnston del 1995 che vedeva lo scomparso Robin Williams protagonista di una favola dark e action al tempo stesso. Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla di Jake Kasdan è più muscolare del primo capitolo e gioca maggiormente sul tema del doppio – la trasformazione dei personaggi principali in alter ego opposti al reale - . Il film racconta di come quattro liceali trovino per caso il gioco di Jumanji finendo proiettati all’interno del gioco sotto delle sembianze diverse. Il secchione si trasforma nel pompato attore Dwayne Johnson, l’atleta diventa il rachitico personaggio di Kevin Hart, la nerd diventa Ruby Roundhouse (Karen Gillan) e la reginetta di bellezza si tramuta nel grasso professor Shelly Oberon (Jack Black). Risate quindi assicurate. Jumanji: Benvenuti nella giungla in uscita il 1 gennaio 2018 è distribuito da Sony Pictures. 



Tutti i soldi del mondo (4 gennaio 2018). Film di genere drammatico diretto da Ridley Scott con Mark Wahlberg e Christopher Plummer, diventato noto prima della sua uscita per via della cancellazione dal film delle scene girate da Kevin Spacey, poi sostituito da Plummer, in risposta allo scandalo sessuale che lo ha visto coinvolto. Il film racconta di un fatto di cronaca realmente accaduto: il rapimento di Paul Getty III, nipote del magnate Paul Getty verso cui per lungo tempo il nonno, pur ricchissimo, non volle pagare il riscatto mettendo a rischio la sua incolumità. Nel cast del film Michelle Williams e Mark Wahlberg. Tutti i soldi del mondo in uscita al cinema il 04 gennaio 2018 è distribuito da Lucky Red.


 
L'ora più buia (18 gennaio). Film biografico e politico di Joe Wright con Gary Oldman trasfigurato per interpretare il Primo Ministro britannico Winston Churchill mentre viene raccontato il momento in cui il politico fu chiamato a fare la Storia. Il film si focalizza sul passaggio in cui il politico, durante la Seconda Guerra Mondiale, dovette decidere se accettare l’armistizio e le dure condizioni della pace forzata con la Germania nazista oppure negarlo in nome della libertà del popolo inglese. L'ora più buia in uscita il 18 gennaio è distribuito da Universal Pictures.

LEGGI ANCHE, L'ORA PIU' BUIA, LA RECENSIONE




Ella & John - The Leisure Seeker (18 gennaio). Il primo film americano di Paolo Virzì è un dramma on the road con Helen Mirren e Donald Sutherland che racconta del viaggio improbabile di una coppia di anziani malati che sfugge fisicamente alla pressione di amici e parenti per ritrovare un po’ di pace coniugale. Il film è basato sul romanzo del 2009 di Michael Zadoorian ‘In viaggio contromano’, edito in Italia da Marcos y Marcos ed è stato adattato da Francesco Piccolo e Francesca Archibugi insieme all’aiuto dello scrittore Stephen Amidon (già ispiratore de Il capitale umano). The Leisure Seeker in uscita il 18 gennaio è distribuito da 01 Distribution.


LEGGI ANCHE: DOWNSIZING, LA RECENSIONE

Downsizing – Vivere alla grande (25 gennaio 2018). Il regista della commedia intelligente Alexander Payne (Paradiso amaro) prende in giro con leggerezza la radicalità del pensiero ambientalistico salvo poi confermarne l’importanza. Downsizing, presentato all’ultimo Festival di Venezia, racconta un curioso esperimento di rimpicciolimento umano operato in un futuro prossimo con il fine di salvaguardare e ridurre il consumo di energie terrestri. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig) in crisi coniugale, decidono di sottoporsi al curioso esperimento. Downsizing in uscita il 25 gennaio 2018 è distribuito da 20th Century Fox.