Il Festival di Cannes è alle porte. Il 14 maggio inizierà ufficialmente la 72a edizione del festival e, come ogni anno, Film.it sarà in prima linea per portarvi news, approfondimenti, recensioni e interviste dalla Croisette.
Quest'anno il programma della selezione ufficiale è piuttosto ricco, e include i nuovi film di autori come Quentin Tarantino, Jim Jarmusch, Marco Bellocchio, i Dardenne, Xavier Dolan e Terrence Malick. Film attesi di cui vi parleremo nei prossimi giorni. Ma, nel frattempo, facciamo un po' di ordine presentandoli come si deve. Ecco la nostra guida ai film della selezione ufficiale di Cannes, con i link alle relative schede.
SCOPRI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI CANNES.
SCOPRI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI CANNES.
I morti non muoiono
I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch (Film d'apertura)
La pacifica cittadina di Centerville si trova nel mezzo di una guerra contro un’orda di zombie quando i morti iniziano a risvegliarsi dalle loro tombe. Dopo i vampiri di Solo gli amanti sopravvivono, Jim Jarmusch affronta i morti viventi, aiutato da un cast che include Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton, Chloe Sevigny, Selena Gomez, Caleb Landry Jones, Steve Buscemi, Tom Waits, Danny Glover e Iggy Pop.
DOLOR Y GLORIA di Pedro Almodovar
Il nuovo film di Almodovar, con Antonio Banderas e Penelope Cruz, racconta la storia di Salvador Mallo, un regista cinematografico ormai sul viale del tramonto. La sua infanzia negli anni ‘60, quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile; la precoce scoperta del cinema e l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film.
IL TRADITORE di Marco Bellocchio
L'unico film italiano in concorso è la storia vera di Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), conosciuto come il “boss dei due mondi”. Nei primi anni '80, Buscetta fugge per nascondersi da una guerra di mafia in Brasile e, da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l'eterno voto fatto a Cosa Nostra.
PARASITE di Bong Joon-ho
Il regista di Snowpiercer e Okja torna con la storia di una famiglia di disoccupati, i Ki-taek, ossessionati dalla ricca famiglia Park. Tutto cambia quando vengono coinvolti in un incidente inaspettato.
Young Ahmed
YOUNG AHMED di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Il nuovo film dei Dardenne va a scavare nell'attualità e in ciò che porta delle persone all'apparenza integrate a commettere atti di terrorismo. Al centro, Ahmed, un adolescente belga che pianifica di uccidere la sua insegnante dopo aver aderito a un'interpretazione estremista del Corano.
OH MERCY! di Arnaud Desplechin
Nel nuovo film di Arnaud Desplechin, con Lea Seydoux e Roschdy Zem, il capo della polizia di una città nel nord della Francia cerca di risolvere il caso del brutale omicidio di una donna anziana.
THE WILD GOOSE LAKE di Yi'nan Diao
Un gangster in fuga sacrifica tutto per la sua famiglia e per una donna che incontra mentre è in fuga, nel nuovo film del regista di Fuochi d'artificio in pieno giorno.
ATLANTIQUE di Mati Diop
In un popolare sobborgo di Dakar, gli operai al lavoro su una torre, persone che non ricevono la paga da mesi, decidono di lasciare il paese e scelgono l'oceano per un futuro migliore. Tra di loro c'è Soulemain, l'amante di Ada, promessa sposa a un altro uomo. Pochi giorni dopo la partenza dei ragazzi, un incendio devasta la festa di nozze della giovane donna e una febbre misteriosa colpisce le ragazze del quartiere. Ada è lontana dal sospettare che Suleiman sia tornato...
Matthias & Maxime
MATTHIAS & MAXIME di Xavier Dolan
Nel nuovo film del giovane prodigio canadese Xavier Dolan, la storia di due migliori amici che, dopo essersi persi di vista, si ritrovano in occasione di una reunion tra vecchi amici a Montréal, e si rendono conto di essere innamorati l'uno dell'altro.
LITTLE JOE di Jessica Hausner
Alice, una madre single, lavora come coltivatrice di piante geneticamente modificate presso una grossa compagnia. Alice ha creato Little Joe, un fiore rosso molto speciale: non solo è bello, ma se propriamente accudito rende il suo proprietario felice. Contro la politica dell’azienda, porta a casa la pianta per regalarla al suo figlio adolescente. Ma a mano a mano che Little Joe cresce, Alice inizia a sospettare che non sia così innocuo come pensava. Tra dramma e fantascienza, il nuovo film della regista di Lourdes.
MEKTOUB, MY LOVE : INTERMEZZO di Abdellatif Kechiche
La prima parte di questa trilogia sulla vita di un giovane aspirante sceneggiatore era stata presentata a Venezia. La seconda parte, di ben quattro ore, arriva invece in concorso a Cannes. Kechiche ha vinto già la Palma d'Oro con La vita di Adele.
SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach
Ancora un film politico da Ken Loach. Ricky e la sua famiglia lottano contro i debiti sin dalla crisi finanziaria del 2008. Un’opportunità di riemergere economicamente arriva con un nuovo furgone e l’occasione di aprire un’attività di consegne. Il lavoro è duro, ma quello da badante di sua moglie non è molto più facile. La famiglia è forte, ma quando entrambi vengono spinti in direzioni diverse dagli eventi, la situazione arriva a un punto di rottura.
Sorry We Missed You
LES MISÉRABLES di Ladj Ly
Non un altro adattamento del romanzo di Victor Hugo, ma una commedia poliziesca ambientata in un distretto difficile di Parigi. Appena entrata nella sezione anti-crimine di Montfermeil, Stéphane incontra i suoi colleghi, Chris e Gwada, e scopre le tensioni tra i diversi gruppi del distretto.
A HIDDEN LIFE di Terrence Malick
Attesissimo, il nuovo film di Malick, girato in tedesco, racconta la vera storia di Franz Jägerstätter, obiettore di coscienza austriaco che si rifiutò di combattere per i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Nel cast, August Diehl, Michael Nyqvist, Matthias Schoenaerts, Jurgen Prochnow e Bruno Ganz.
BACURAU di Juliano Dornelles e Kleber Mendonça Filho
Ancora fantascienza d'autore dal regista di Aquarius (Mendonça Filho). Un regista decide di recarsi in un villaggio nell’entroterra brasiliano per realizzare un documentario. A mano a mano che passano i giorni, inizia a scoprire che gli abitanti non sono ciò che sembrano, e che nascondono pericolosi segreti.
THE WHISTLERS di Corneliu Porumboiu
Un poliziotto intende far evadere un uomo d’affari corrotto dall’isola Gomera, nelle Canarie. Ma prima deve imparare il difficile dialetto locale, una lingua che include sibili e sputi.
A Hidden Life
FRANKIE di Ira Sachs
Tre generazioni affrontano un’esperienza che cambia la loro vita nel corso di un giorno di vacanza a Sintra, Portogallo, città storica nota per i suoi giardini rigogliosi e ville e palazzi da fiaba. Con Isabelle Huppert, Marisa Tomei e Brendan Gleeson.
PORTRAIT OF A LADY ON FIRE di Céline Sciamma
Su una sperduta isola della Bretagna alla fine del diciottesimo secolo, una pittrice è costretta a dipingere il ritratto di nozze di una giovane donna. Nel cast, Valeria Golino e Adele Haenel.
IT MUST BE HEAVEN di Elia Suleiman
Il regista Elia Suleiman viaggia in diverse città, dove trova dei paralleli inaspettati con la sua nativa Palestina.
C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD di Quentin Tarantino
Hollywood, 1969. Sullo sfondo dei terribili delitti della Family di Charles Manson, seguiamo le vicende di Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), ex stella di una serie televisiva western che, con l'aiuto del suo migliore amico e controfigura Cliff Booth (Brad Pitt), tenta di fare il salto nella serie A hollywoodiana. Un affresco corale su una Hollywood che non c’è più, nella vena di Pulp Fiction.
C'era una volta a... Hollywood
SIBYL di Justine Triet
Una psicoterapeuta disillusa torna al suo sogno originale di diventare scrittrice.
HORS NORMES di Olivier Nakache ed Eric Toledano (Film di chiusura)
Fuori concorso il nuovo film dei registi di Quasi amici. Bruno e Malik vivono da 20 anni in un mondo a parte, quello di bambini e adolescenti affetti da autismo. All'interno delle loro due rispettive associazioni addestrano giovani provenienti da quartieri difficili a supervisionare questi casi descritti come "iper-complessi". Una straordinaria alleanza per personalità eccezionali.