NOTIZIE

Femmine contro maschi e il cerchio si chiude

Fausto Brizzi completa il dittico e si butta sul 3D

Femmine contro Maschi - Salvatore Ficarra e Valentino Picone

02.02.2011 - Autore: Alessandro De Simone
Dopo il bel successo della prima parte, "Maschi contro femmine" (quasi tredici milioni di euro incassati), Fausto Brizzi torna nelle sale italiane a distanza di appena tre mesi per raccontare la seconda parte dell’eterna lotta tra uomini e donne. "Femmine contro maschi", parti invertite ma genere invariato, la commedia romantica, grande amore cinematografico del regista di "Notte prima degli esami", come lui stesso ci ha confermato. “Sono il primo ad annoiarmi quando vedo un film drammatico, mentre adoro la commedia romantica inglese e americana. Il mio obiettivo è quella almeno di avvicinarmi a quei livelli continuando a fare questo tipo di film”.
Se nel primo film erano gli uomini sotto la lente d’ingradimento, in questo secondo livello di lettura è invece l’altra metà del cielo sul banco degli imputati “nonostante Pulsatilla, che ha sceneggiato entrambi i film con me, Marco Martani e Massimiliano Bruno, continuasse a trovare inesorabilmente i difetti dei maschietti”.

Emilio Solfrizzi e Luciana Littizzetto in Femmine contro maschi

Ma il risultato finale è comunque divertente e “le donne di questo film sono molto più reali di quelle che leggiamo sulle prime pagine dei giornali” commenta Claudio Bisio, uno dei protagonisti del ricco cast del film che comprende, oltre lui, anche Nancy Brilli, Francesca Inaudi, Ficarra e Picone, Emilio Solfrizzi e Luciana Littizettto.
“Noi ci innamoriamo dei difetti degli uomini - dice la comica torinese - in fondo ci piacciono un po’ pirla, ma alla lunga quei difetti ci risultano insopportabili e vogliamo corregerli perché vogliamo che tutto sia perfetto. Gli uomini invece sono molto più semplici, a loro non interessa cambiare le cose”.

Claudio Bisio e Nancy Brilly in Femmine contro maschi

Femmine contro maschi” è, come il precedente, un film a episodi: tre storie di coppie che riescono alla fine a superare una crisi, merito anche, almeno nel caso di Bisio e della Brilli, di una simpatica nonnina al suo esordio sul grande schermo, la cantante e cuoca sopraffina Wilma De Angelis.
“Per me è stato davvero un sogno, non avrei mai pensato alla mia età di poter fare un film, Fausto mi ha dato quest’opportunità ed è stato bellissimo. L’ultimo giorno delle riprese ho pianto, perché sono stata così bene sul set che speravo non finisse mai”.
Brizzi stesso racconta un divertente aneddoto del suo primo incontro con la De Angelis. “Per lei era così impensabile che qualcuno potesse offrirle un ruolo per un film, che quando sono andato a casa sua a proporle la parte era convinta che fossi uno di Scherzi a parte. Diceva sì a qualunque cosa le dicessi, mi assecondava come fossi un matto”.

Ficarra e Picone in Femmine contro maschi

L’esplorazione del mondo sentimentale non finisce qui, comunque, anzi. Il prossimo progetto di Fausto Brizzi è già in fase di sviluppo e ha già un titolo: "Sex in 3D". Ovviamente una commedia sentimentale realizzata con le nuove tecniche tridimensionali. Uscita prevista per ottobre 2011.
“Il 3D per me è lo standard del futuro” ha spiegato il regista “ma deve essere usato per fare i film più belli, non semplicemente per la realizzazione di effetti più o meno divertenti. Io lo vedo come uno strumento narrativo e stilistico importantissimo”. E noi aspettiamo per vedere il risultato.

"Femmine contro maschi" è distribuito nelle sale da Medusa Film

Per saperne di più
Il trailer del film
La fotogallery
La recensione di Maschi contro femmine