NOTIZIE

Maschi contro femmine - La nostra recensione

L'eterna lotta secondo Fausto Brizzi, regista che conferma la sua vena sentimentale. Ottimo il cast

Maschi contro femmine - Nicolas Vaporidis

27.10.2010 - Autore: Alessandro De Simone
Fare una buona commedia non è facile. Serve una storia ben scritta, degli attori molto bravi e un regista capace di mantenere l'equilibrio tra comicità e romanticismo, con una spruzzatina di dramma al punto giusto. Ci riescono benissimo gli inglesi, soprattutto grazie alle magnifiche sceneggiature di Richard Curtis e parliamo di film di altissimo livello come "Quattro matrimoni e un funerale", "Notting Hill" e "Love Actually". Ne è maestro Garry Marshall (qui la nostra intervista), che nella sua filmografia può vantare due gioielli del genere come "Pretty Woman" e "Paura d’amare".

Fabio De Luigi e Lucia Ocone in una scena di Maschi contro femmine

Nomi e titoli importanti a cui Fausto Brizzi ha sempre guardato con ammirazione, senza oltretutto mai farne mistero sin dal suo fortunato esordio con "Notte prima degli esami". Regista e sceneggiatore abituato a gestire le storie collettive, Brizzi prova nuovamente a emulare i suoi esempi cinematografici dopo il non riuscitissimo "Ex", facendo questa volta molto meglio."Maschi contro femmine" racconta quattro diversi difficili rapporti tra il mondo degli uomini e quello delle donne, dalla bella ragazza bisessuale contesa da due amici per la pelle, al gallo italiano che cerca di conquistare la fredda intellettuale di sinistra, passando per il marito appena diventato padre che non resiste alle avances di una bella e atletica bionda e infine per una delicata storia d’amore matura che non riesce a sbocciare.

Maschi contro femmine

Brizzi, come sempre con l’ausilio di Marco Martani e Massimiliano Bruno in sede di sceneggiatura, riesce a evitare la dilatazione narrativa del film precedente, intrecciando le varie storie con efficacia e ritmo, condendo il film con battute divertenti e mai volgari e delineando dei caratteri semplici, ma estremamente riusciti nella loro costruzione. Merito, soprattutto, anche del cast, molto in forma, e composto da vecchie conoscenze del cinema del regista come Carla Signoris, Nicolas Vaporidis e Fabio De Luigi, ed eccellenti nuovi innesti come Paola Cortellesi, qui in una delle sue migliori prove, e soprattutto Giuseppe Cederna, che con la Signoris interpreta l’episodio meglio riuscito del film, e Alessandro Preziosi, che scopriamo attore leggero di ottima levatura, con tempi e fisicità che dovrebbe sfruttare molto di più in futuro.

Fausto Brizzi dirige Giuseppe Cederna e Carla Signoris sul set di Maschi contro femmine

"Maschi contro femmine" è poi la prima parte di un dittico che si chiuderà con il suo doppio, "Femmine contro maschi", a febbraio, che sarà un film più comico oltre che romantico e che vedrà protagonisti i personaggi di contorno di questa prima puntata. Vedremo quindi Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, Claudio Bisio e molti altri alla resa dei conti di questa eterna guerra dei sessi, con Ficarra e Picone, novelli Beatles, a fare da filo conduttore. Se il buongiorno si vede dal mattino, comunque, ci aspettano tante risate, che non fanno mai male.

La pellicola è distribuita nei cinema da 01 Distribution

Per saperne di più
Guardate il trailer
Photostory: Maschi contro femmine