NOTIZIE

Esce BlacKkKlansman, quanto ne sai sul cinema di Spike Lee?

Scopri se sei un vero fan del regista rispondendo alle domande del nostro quiz sulla sua carriera

Spike Lee

26.09.2018 - Autore: Marco Triolo
Sono ormai passati più di 35 anni dagli inizi di Spike Lee nel mondo del cinema americano. Tra gli anni '80 e '90, Lee sarebbe diventato il regista afro-americano di maggiore impatto nell'industria mainstream di Hollywood, sfornando film d'autore capaci di fare presa sul pubblico, e non solo quello nero.
 
Da Fa' la cosa giusta a La 25a ora, da Malcolm X a Inside Man, Lee ha attraversato tre decenni di cinema americano lasciando la sua impronta visibile anche nei progetti diretti su commissione. Il suo nuovo film, BlacKkKlansman, in arrivo in Italia il 27 settembre, mette insieme la spinta personale a raccontare la violenza razzista che permea la società americane e un tono da commedia poliziesca necessario per rendere un tema così duro appetibile alla massa e dunque a diffonderlo meglio.
 
 
Il film racconta la storia di Ron Stallworth, primo poliziotto afro-americano di Colorado Springs che nel 1978 riuscì a infiltrarsi nel Ku Klux Klan locale con l'aiuto di un collega bianco fino a raggiungere i livelli più alti all'intero della stessa violenta e xenofoba organizzazione. Grazie a questo escamotage Stallworth raccolse un gran numero di prove con le quali, pur sotto copertura, arrivò a sabotare le attività del gruppo. 
 
BlacKkKlansman ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes ed è proprio in occasione dell'uscita di questo importante film che abbiamo scelto di dedicare a Spike Lee il nostro quiz della settimana. Scopri se sei un vero fan del regista rispondendo correttamente alle nostre domande!

 
BlacKkKlansman è distribuito in Italia da Universal Pictures. Qui il trailer del film.
FILM E PERSONE